Mondo

Norvegia, secondo mandato per i conservatori: una riconferma storica

Riconfermati i conservatori in Norvegia: Erna Solberg, la Angela Merkel di Oslo, va verso la vittoria elettorale. Riconferma storica perché mai prima d’ora un leader conservatore aveva conquistato un secondo mandato.

Ecco il responso del popolo sovrano alle elezioni parlamentari svoltesi questo lunedì in Norvegia, secondo l’80 per cento dei voti espressi. I conservatori della signora Solberg si vedono – a questo punto dello spoglio – riconfermati al potere conquistando almeno il 25 per cento dei consensi nella loro coalizione con i “Progressisti” (neodestra liberale eurominimalista e antimigranti) guidati dalla giovane Sylvi Listhaug che volano al 15 per cento. Un cambiamento è ancora possibile perché si tratta di vedere se liberali e democristiani, i due alleati minori della premier uscente, andranno sopra o sotto la soglia di rappresentanza del 4 per cento.

Solberg al comando dal 2013

Erna Solberg, leader del partito Conservatore, già dal 2013 guida un governo di minoranza insieme all’altro partito di centrodestra del parlamento norvegese, il partito del Progresso, e grazie al sostegno di due formazioni centriste, una di ispirazione cristiana e l’altra liberale, che però avevano deciso di non entrare nella coalizione per le differenze con la forza guidata dell’attuale ministra alle Finanze Siv Jensen, principalmente sulle politiche di immigrazione.

Secondo un sondaggio di Kantar TNS commissionato dall’emittente TV2, a una settimana dalle elezioni ai quattro partiti di centro-destra vengono assegnati 87 seggi su 169, nove in meno rispetto al 2013, ma sufficienti per ottenere la maggioranza (per la quale ne bastano 85).

Delusione per i laburisti

A sinistra, delusione dei laburisti che restano primo partito del paese ma perdono voti per l´apparenza troppo aristocratica e lontana dalla gente del loro leader Jonas Gahr Store, uscito dalle elitarie Grandes écoles francesi. Mentre guadagnano sinistra radicale, comunisti e verdi. Un altro problema per Erna Solberg potrebbero essere le scelte dell’altro vincitore del voto, il Partito agrario (Centro), disponibile a coalizioni con le eterogenee sinistre in cambio di concessioni alle pur prospere aree rurali. Ma ieri sera tardi nel bel centro di Oslo erano i fans delle due leader di centrodestra Erna e Sylvi a festeggiare vittoria abbracciandosi in strada al primo freddo.

 

I successi della Solberg

Disoccupazione contenuta nonostante la petrocrisi, crescita solida (alla media nazionale postbellica del 2,7 per cento chiunque abbia governato, laburisti per decenni e ora conservatori), prospettive di boom di Borsa come in Svezia a causa del Brexit. E linea dura sul problema migranti, come ha spiegato a Repubblica la leader dello junior partner della coalizione Sylvi Listhaug: accolti solo se si integrano e rispettano le leggi, e se non impongono burka o niqab alle donne. Pragmatismo in economia: appunto spese dalle casse del Fondo sovrano per l´occupazione, e incentivi alle grandi aziende, un esempio per tutti Norwegian, la compagnia aerea low cost migliore del mondo, con una flotta maggiore di quella di Air France.

 

Redazione

Recent Posts

Minnesota avanza al secondo turno dei play-off NBA

Il 9 gennaio 2024, presso l'Amway Center di Orlando, Florida, USA, il playmaker dei Minnesota…

6 minuti ago

Eleonora Albrecht: la moglie di Flavio Parenti e la figlia Elettra/ Quando l’amore colpisce sul set

Eleonora Albrecht è conosciuta dal grande pubblico come attrice e modella, soprattutto per la sua…

18 minuti ago

Attaccamento disorganizzato: quando una persona è fonte sia di amore che di pericolo

L'attaccamento disorganizzato è un concetto fondamentale nel campo della psicologia dello sviluppo, con implicazioni significative…

32 minuti ago

Diminuisce l’export italiano verso i Paesi non appartenenti all’Unione Europea nel mese di marzo

GAOXIONG, TAIWAN - Una nave carica di 100 case provvisorie destinate agli abitanti di Taiwan…

33 minuti ago

La Tunisia intensifica la lotta contro l’immigrazione clandestina

Il 21 ottobre 2023, la hotline di crisi Alarm Phone è stata informata di una…

37 minuti ago

Calcio: Oltre 350mila tifosi in festa per la vittoria dello scudetto dell’Inter a piazza Duomo

Il Questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha predisposto un servizio di ordine pubblico in occasione…

2 ore ago