Nuova tragedia in mare: 249 morti al largo della Libia

0

Una nova tragedia si sta consumando in queste ore nelle acque del Mediterraneo. Sarebbero infatti 249 i migranti morti nel nuovo naufragio di due gommoni al largo della Libia. Ed il bilancio potrebbe ancora peggiorare. A tracciare un primo bilancio delle vittime sono stati gli stessi superstiti di quest’ultimo naufragio, 29 in tutto, arrivati nella notte all’hotspot di Lampedusa.

“Ho incontrato alcuni superstiti che sono ancora sconvolti da quanto accaduto. Hanno raccontato di avere subito violenze di ogni genere – ha detto il sindaco Giusi Nicolini – Molti sono ancora sotto choc. Sono stati tenuti per quasi due mesi in un magazzino in Libia, prima di essere accompagnati sui due gommoni. Una delle due imbarcazioni era già difettosa, ma quando alcuni si sono lamentati chiedendo di rinviare il viaggio sono stati costretti a salire e a partire.

“Basta con queste stragi, rischiamo un genocidio vero e proprio. Bisogna subito avviare i corridoi umanitari, altrimenti non finiremo mai di contare morti – conclude la Nicolini – Servono strumenti legislativi adeguati. E poi pensiamo a queste persone che arrivano a Goro e vengono rifiutate. Incredibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *