Nuovo sistema frenata idraulica testato da Bosch al Circolo Polare Artico

Nuovo sistema frenata idraulica testato da Bosch al Circolo Polare Artico

20250128_1447.jpg

Un team di sviluppo Bosch ha testato con successo il nuovo sistema di frenata idraulica brake-by-wire su strade pubbliche, coprendo oltre 3.300 chilometri in sei giorni fino al Circolo Polare Artico. Questa innovativa soluzione elimina il collegamento meccanico tra il pedale del freno e il sistema frenante, trasmettendo la richiesta di frenata esclusivamente come segnale elettrico. Bosch prevede di lanciare il sistema sul mercato a partire dall’autunno e prevede che entro il 2030 più di 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con questa tecnologia. Il test su lunga distanza ha dimostrato la sicurezza e l’efficacia del sistema brake-by-wire.

Bosch testa con successo il nuovo sistema di frenata brake-by-wire su strade pubbliche

Il team di sviluppo Bosch ha recentemente completato con successo un test drive di sei giorni, coprendo oltre 3.300 chilometri e attraversando diverse zone climatiche fino a raggiungere il Circolo Polare Artico. Durante questo viaggio insolito, hanno testato il nuovo sistema di frenata idraulica brake-by-wire per la prima volta su strade pubbliche. Questa innovativa soluzione elimina completamente il collegamento meccanico tra il pedale del freno e il sistema frenante, trasmettendo la richiesta di frenata del guidatore esclusivamente come segnale elettrico attraverso linee ridondanti.

Bosch offre una soluzione robusta ed efficiente con due attuatori idraulici del freno indipendenti: un attuatore del freno by-wire e un Esp. Questo sistema garantisce la ridondanza richiesta in caso di guasto, essendo assegnati a canali diversi del sistema elettrico ridondante. In caso di emergenza, entrambi gli attuatori sono in grado di generare indipendentemente la pressione frenante necessaria su tutte e quattro le ruote, garantendo la sicurezza del veicolo e dei passeggeri.

Il lancio sul mercato del sistema brake-by-wire di Bosch è previsto per l’autunno, e l’azienda prevede che entro il 2030 oltre 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con questa tecnologia avanzata. Oltre alla soluzione idraulica, Bosch sta anche sviluppando un sistema puramente elettromeccanico, offrendo nuovi concept di pedali con una corsa del pedale del freno più breve e spazio per innovativi design interni.

Attraverso migliaia di frenate eseguite durante il viaggio, il team di sviluppo Bosch ha raccolto importanti informazioni e dati sul comportamento del sistema frenante in varie situazioni di traffico. Questi dati verranno integrati nel lavoro di sviluppo per migliorare ulteriormente il sistema idraulico brake-by-wire, confermando la capacità dell’azienda di portare con successo questa tecnologia dalle piste di prova alle strade pubbliche.

Bosch testa con successo il nuovo sistema di frenata idraulica brake-by-wire

Durante un insolito test drive di sei giorni, un team di sviluppo Bosch ha percorso oltre 3.300 chilometri e raggiunto diverse zone climatiche, arrivando fino al Circolo Polare Artico. L’obiettivo era testare il nuovo sistema di frenata idraulica brake-by-wire di Bosch per la prima volta su strade pubbliche. Questa soluzione innovativa elimina completamente il collegamento meccanico tra il pedale del freno e il sistema frenante, trasmettendo la richiesta di frenata del guidatore come segnale elettrico attraverso linee di segnale ridondanti.

Bosch offre una soluzione robusta ed efficiente con due attuatori idraulici del freno indipendenti: un attuatore del freno by-wire e un Esp. Grazie a questo sistema, la ridondanza necessaria in caso di guasto è garantita, senza la necessità di un collegamento meccanico al pedale del freno come nei sistemi frenanti tradizionali. Il lancio sul mercato di questo sistema è previsto per l’autunno e Bosch sta già ricevendo ordini da diversi costruttori di veicoli.

Oltre alla soluzione idraulica, Bosch sta sviluppando anche un sistema puramente elettromeccanico. La tecnologia by-wire consente nuovi concept di pedali con una corsa del pedale del freno più breve, permettendo nuovi design interni e un risparmio di spazio e peso per l’installazione del sistema frenante. Con la previsione che entro il 2030 oltre 5,5 milioni di veicoli in tutto il mondo saranno equipaggiati con il sistema brake-by-wire, Bosch si sta preparando a una massiccia diffusione di questa tecnologia innovativa.

Il responsabile del progetto, Hagen Kuckert, ha sottolineato che il test su lunga distanza ha dimostrato la capacità di portare in modo sicuro e efficace il sistema brake-by-wire dalla pista di prova alla strada con successo. L’esperienza acquisita durante il viaggio ha permesso di ottenere dati fondamentali sul comportamento del sistema frenante in situazioni di traffico reali, con lo scopo di ottimizzare ulteriormente il sistema idraulico brake-by-wire di Bosch.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *