Categories: Curiosità

Oggi è l’ Hugging day, la giornata nazionale dell’abbraccio!

Il 21 gennaio ricorre ogni anno la giornata dell’abbraccio.  Creata nel 1986 da Kevin Zaborney per incoraggiare le persone a stringere tra le proprie braccia amici e familiari più spesso, la ricorrenza è collocata, di proposito, tra Natale, Capodanno e San Valentino, periodo nel quale, per l’autore dell’iniziativa, le persone sono un po’ ‘giù di corda’.

Un abbraccio può venire da diverse persone: un amico, un familiare, qualcuno che ci piace, il proprio partner o qualcuno che ha una simpatia verso di noi; l’abbraccio è considerato la principale dimostrazione d’affetto dell’essere umano.  Spesso sottovalutato, esso comporta numerosi benefici.

Studi scientifici dimostrano che un abbraccio può liberare endorfine provenienti dal cervello, il che ha poteri  Abbracciare è considerata una terapia che genera benessere, che può ridurre la pressione arteriosa e che nelle donne può ridurre il dolore mestruale.

Inoltre, aiuta anche ad alleviare il mal di testa, a diminuire l’ansia, a ridurre lo stress e la depressione, a rafforzare l’autostima, ad allentare il nervosismo, a non sentirsi soli, a curare l’insonnia, a vincere la paura, a stimolare i sensi, a donare allegria, ad acquietare l’anima e, secondo quanto sostengono alcune fonti, a ritardare l’invecchiamento e a controllare l’appetito.

Abbracciare qualcuno apporta anche benefici fisiologici molto positivi. Uno di questi è il rilascio dell’ ossitocina, conosciuto anche come ormone dell’amore. I benefici degli abbracci sono così tanti che esistono trattamenti chiamati “abbraccio-terapia” che servono per curare o alleviare malattie depressive e altre ancora.

Un abbraccio libera anche altri ormoni chiamati serotonina e dopamina che hanno un effetto sedativo, quindi producono una sensazione di calma, benessere e tranquillità. La cosa più interessante è che questi effetti non si ottengono solo quando ci si abbraccia, ma si prolungano molto anche dopo. È curioso, inoltre, che alcuni dati scientifici affermino che tanto gli abbracci quanto le carezze hanno un maggiore effetto sulle donne che sugli uomini, sebbene entrambi i sessi ne traggano beneficio.

Numerosa è la bibliografia sul tema. Ad esempio, ne “La terapia dell’abbraccio” Katheleen Keating  sostiene che:
“Il contatto fisico non è solo qualcosa di piacevole, ma è anche necessario per il nostro benessere psicologico, emotivo e corporeo, e accresce l’allegria e la salute dell’individuo e della società. L’abbraccio è una forma molto speciale di toccare che fa sì che si accetti meglio sé stessi e che ci si senta meglio accettati dagli altri”.

Per l’occasione, sui social sta spopolando  l’hashtag #NationalHugDay, con il quale gli utenti si stanno divertendo ad inviare messaggi  carichi d’affetto e di ironia.

 

 


-lang=”it”>

Oggi è il #NationalHuggingDay, ma la mia situazione è come sempre questa: pic.twitter.com/z8tc3WkyXt

— Sery S (@sery_s) 21 gennaio 2017

Clara Da Boit

Recent Posts

Annalisa Minetti: la malattia non ha fermato i suoi sogni, chi è sua sorella Francesca Minetti

La vita ci mette di fronte quotidianamente a sfide e ostacoli che mettono a dura…

6 minuti ago

Enrico Papi: “Posso amare un uomo, sono aperto” / “Sarabanda mi ha causato allucinazioni”

Enrico Papi è sicuramente uno dei volti più conosciuti e simpatici del panorama televisivo moderno.…

27 minuti ago

di vivere nel passato: come preservare la propria salute mentale.

Vivere nel passato può essere un rifugio per molti che cercano conforto nella nostalgia dei…

40 minuti ago

Il Napoli pareggia con la Roma al “Maradona”: emozioni a non finire

Il difensore francese di Roma, Evan Ndicka, sfida il attaccante nigeriano del Napoli, Victor Osimhen,…

44 minuti ago

Spoiler Amici 2024: Anticipazioni sugli inediti di Sarah, Martina, Mida e Petit

Gli aspiranti cantautori di Amici 2024, dopo la sesta puntata del serale, sono in attesa…

48 minuti ago

Leonardo Cesaretti, il giovane arbitro che ha sconfitto il bullismo grazie allo sport

Nella puntata odierna di Da Noi… A Ruota Libera, condotta da Francesca Fialdini, il pubblico…

1 ora ago