Salute

Olbia, sequestrata clinica abusiva di chirurgia plastica

Una clinica privata è stata posta sotto sequestro preventivo dai carabinieri del Nas di Sassari e dalla Guardia di Finanza, nell’ambito di una indagine della procura della Repubblica di Tempio Pausania. Sembra che la struttura effettuasse abusivamente interventi estetici.

La struttura si appoggiava anche ad un adiacente albergo dove venivano ricoverati i pazienti. L’attività di polizia giudiziaria, svolta dalle Fiamme Gialle e dal Nas assieme a personale dell’Assl incaricato della vigilanza sulle strutture sanitarie.

Le indagini sono iniziate a seguito di alcune querele di pazienti che hanno denunciato gravi lesioni per interventi di addominoplastica subiti. Interventi che sono vietati in strutture sanitarie prive di possibilità di ricovero ospedaliero, così come per gli interventi di rinoplastica e di mastoplastica additiva praticati nell’ambulatorio.

I finanzieri di Olbia hanno accertato che i circa 300 interventi chirurgici eseguiti nel corso del 2016 nella clinica di chirurgia plastica abusiva, messa sotto sequestro, non venivano interamente fatturati: oltre 730mila euro sono stati incassati dalla clinica senza il rilascio del dovuto documento fiscale. Il pagamento della parte in nero veniva effettuato prevalentemente in contanti.

Le indagini sui “reati di lesioni colpose” sono scattate dopo le querele presentate in Procura da quattro donne, e poi si sono allargate “all’esercizio abusivo di struttura sanitaria con ricoveri ospedalieri in luogo non autorizzato”.

Il sequestro preventivo emesso in via d’urgenza dalla procura interessa quindi anche una porzione dell’adiacente albergo alla clinica abusiva, nella quale venivano ricoverati i pazienti.

Nel corso dell’ispezione i militari hanno individuato due lavoratrici “in nero” impegnate nella pulizia tanto delle camere d’albergo quanto della clinica.

La struttura alberghiera annessa non poteva nemmeno essere adibita ad un normale albergo considerato che l’autorizzazione comunale prevedeva che le camere potessero essere utilizzate “in via esclusiva” dai soli frequentatori dell’annessa sala congressi quali convegnisti.

Redazione

Recent Posts

Le controversie nella Rai? Scegliere con attenzione è essenziale / “Single per scelta…”

Per la prima volta, Serena Bortone è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per…

16 minuti ago

“In amore ho imparato che mio padre è stato un regalo della vita che mi è stato portato via” – Rudy Zerbi

C'è sempre una piacevole atmosfera di allegria e simpatia quando Alessandra Celentano e Rudy Zerbi…

58 minuti ago

Agustina Gandolfo: oltre ad essere la moglie di Lautaro Martinez sono qualcosa di più.

Agustina Gandolfo, la compagna di Lautaro Martinez, sarà l'ospite speciale nel talk show di Fabio…

1 ora ago

Matrimonio di Manila Nazzaro e Stefano Oradei: Barbara Bouchet fa una gaffe dicendo “Ci andrò”, ma il matrimonio è già stato celebrato ieri

Durante un'intervista con Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera, Barbara Bouchet ha fatto…

2 ore ago

La mia felicità è indipendente dalla mia situazione sentimentale.

La puntata di Verissimo di oggi è stata arricchita dalla presenza di due volti molto…

2 ore ago