Categories: News

Open, Renzi “Macchina del fango, chiederò di parlare a tutte le udienze”

FIRENZE (ITALPRESS) – “Noi non abbiamo costruito una macchina del fango, ma l’abbiamo subita. Ero oggetto di fake news tutti i giorni. Noi eravamo vittime della disinformazione sociale. Open era una fondazione, non un partito politico e la Leopolda era un luogo per fare proposte, non c’è niente di male a ritrovarsi. Chiederò di parlare a tutte le udienze. Non trovando niente, i magistrati hanno fatto la pesca a strascico”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante i lavori della Leopolda 11 a Firenze.
“Il processo inizierà nel 2022 e in base ai dati dovrebbe terminare in Cassazione nel 2027. Ci sono 92.000 carte e di che cosa si parla? Del reato di finanziamento illecito alla politica. Il finanziamento illecito fa venire in mente che ci sono soldi non denunciati, presi di nascosto, poi scopri che quei denari non soltanto sono tutti tracciati e trasparenti, ma anche regolari e bonificati – ha spiegato Renzi -. Questi soldi sono andati alla Fondazione e secondo il pm la fondazione faceva finta di essere una fondazione mentre in realtà era un partito. E chi lo decide? La sostanza è che il PM decide di dire che la fondazione finge ma in realtà si colloca nell’ambito della legge del finanziamento ai partiti. La differenza è come vanno rendicontati, ma paradossalmente avremmo avuto più vantaggi a farlo come partito, avremmo avuto maggiori vantaggi fiscali. Chi decide cosa è politica e cosa no? Nei paesi democratici le forme della politica le decide il Parlamento e la democrazia – ha sottolineato l’ex premier -, laddove è il magistrato penale a decidere le forme della politica sono quei paesi in cui non si parla di sistema democratico. Se è un giudice penale a decidere cosa è un partito e cosa non lo è, la libertà democratica è messa a rischio”.
(ITALPRESS).
spf/sat/red
20-Nov-21 20:15

Redazione

Recent Posts

Concerto della Filarmonica Scala diretto da Riccardo Chailly il 9 giugno in piazza Duomo, Milano

Il Concerto per Milano 2024 della Filarmonica della Scala si terrà domenica 9 giugno alle…

14 minuti ago

Candido e Federica, La pupa e il secchione: I sentimenti si intensificano durante la semifinale del 2024

Federica e Candido hanno sorpreso tutti raggiungendo la semifinale de La Pupa e il Secchione…

18 minuti ago

Mostra fotografica sull’integrazione europea a Palazzo Lombardia a Milano

La mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" è attualmente aperta a Palazzo Lombardia…

30 minuti ago

La pupa e il secchione 2024: Semifinale in diretta e annuncio delle coppie finaliste con la prova di seduzione di Paola Barale

Mercoledì 8 maggio 2024, Italia 1 trasmetterà in prima serata la semifinale de La pupa…

39 minuti ago

Razza “Massimo impegno per far emergere la Sicilia in Europa”

La Sicilia si trova al centro del Mediterraneo e torna a essere crocevia di interessi…

47 minuti ago

Le gesta eroiche degli uomini dell’Arma dei Carabinieri: un libro di Andrea Rispoli.

A Palermo, passato e presente si incontrano nella celebrazione di coloro che hanno onorato l'Arma…

1 ora ago