Cronaca

Operazione Terrorismo: fermato migrante a Napoli, progettava attentato

Operazione Terrorismo: fermato migrante del Gambia a Napoli, progettava un attentato. E’ stato arrestato questa mattina dalle forze dell’ordine un uomo originario del Gambia a Napoli, su richiesta della Procura di Napoli, in seguito a un’indagine di antiterrorismo condotta da polizia e carabinieri. Secondo le prime indiscrezioni sembrerebbe che gli inquirenti abbiano scoperto il progetto di un attentato che l’uomo stava portando avanti.

L’uomo in questione, Alagie Touray 21 anni, aveva chiesto asilo politico, ma la pratica per la concessione era ancora in fase di valutazione. Touray si trovava in un centro di accoglienza di Pozzuoli grazie a un permesso di soggiorno provvisorio, dopo che era sbarcato a Messina il 22 marzo dello scorso anno. Questa richiesta di asilo  aveva allertato l’arma dei carabinieri e  la polizia di stato  che hanno condotto congiuntamente le indagini di antiterrorismo, decidendo cosi di approfondire le ricerche, che hanno portato alla luce il progetto terroristico del migrante. L’uomo è stato arrestato all’uscita della moschea di Licola, nel napoletano.

Operazione Terrorismo: fermato  migrante del Gambia a Napoli,aveva ricevuto l’ordine di lanciarsi con un’auto sulla folla

Durante l’interrogatorio avrebbe ammesso di aver prestato giuramento al califfo Al Baghdadi, come dimostra il video del giuramento stesso postato su Telegram da Touray e adesso in possesso degli inquirenti. E proprio tramite Telegram avrebbe ricevuto l’ordine di lanciarsi con un’auto sulla folla,una modalità di attentato molto usata dal terrorismo islamico.L’obiettivo era quindi proprio Napoli,  ma grazie all’intervento di Digos e Ros, l’attentato terroristico è stato sventato sul nascere.

Il reato imputato all’uomo è quindi quello di terrorismo internazionale di matrice islamica. Si attende la conferenza stampa del procuratore Melillo per ulteriori dettagli sull’operazione.

Un caso simile è avvenuto nei pressi di Cuneo nel mese di marzo, quando è stato arrestato un marocchino che evocava l’autoimmolazione dei terroristi kamikaze . L’uomo in questione è stato arrestato con l’accusa di istigazione a delinquere aggravata dalle finalità del terrorismo .

Redazione

Recent Posts

Sono diventato basso a causa di una malattia” / “Le siringhe mi hanno fatto crescere il..

Belve, uno dei programmi televisivi più seguiti, ha avuto come ospite tanto atteso nella sua…

3 minuti ago

Il video di Tiziano Ferro in risposta a Mara Maionchi: “Non capisco perché mi definisca ingrate, l’ho sempre ringraziata”

Mentre si aspetta l'arrivo di Mara Maionchi nel salotto di Belve, ospite dell'ultima diretta, Tiziano…

24 minuti ago

Settimo serale Amici 2024: Petit in pericolo?/ Le previsioni

Il giovane Petit, protagonista nel daytime di Amici 2024 di Maria De Filippi, ha attirato…

45 minuti ago

Mida nega di essere un paraculo: la replica alla lite esplosa ad Amici 2024

Amici 2024: Mida accusato di sfruttare l'ex Gaia De Martino La situazione ad Amici 2024…

1 ora ago

Le figlie di Mara Maionchi, Giulia e Camilla Salerno: il legame con la mamma e la passione per la musica

Mara Maionchi, famosa produttrice discografica e personaggio televisivo, è anche la mamma di Giulia e…

1 ora ago

La mia esperienza con mio padre: ho perdonato ma scelto di tenerlo lontano da me

Francesca Pascale è la protagonista dell'ultima puntata molto attesa della nuova stagione di Belve, con…

2 ore ago