Orso d’oro a “Touch me not”: vince la regista romena Adina Pintillie

0

Orso d’oro, la vittoria è andata ad una donna, Adina Pintillie che col il suo “Touch me not” si è assicurata l’ambito premio del festival di Berlino.

Durante questa 68 esima edizione la Pintillie si è aggiudicata anche il premio opera con un film sperimentale che tratta temi come l’identità sessuale e le paure ad essa legate. In Touch me not scopriamo la storia di una donna che non vuole essere toccata e che ricerca nelle altre persone il senso stesso del contatto.

Un film a metà tra fiction e documentario, la vincitrice durante il ritiro della statuetta ha espresso il suo desiderio “vorrei che questo film ci aprisse tutti al dialogo al di là di ogni frontiera”.

Orso d’oro: i premi vinti

L’orso d’argento Gran Premio della Giuria è andato alla polacca Malgorzata Szumowska con il suo “Mug”.

L’Italia quest’anno è rimasta a bocca asciutta, l’unico film in concorso “Figlia mia”, con le interpretazioni di Laura Golino e Alba Rohrwacher, non si è aggiudicato nulla.

Gregorio Franchetti conquista però una menzione speciale nella sezione Generation Kplus con il suo “Cena d’aragoste”.

Migliore regia: Isle of dog di Wes Anderson, un simpatico Bill Murray ritirando il premio ha affermato “sono arrivato con i cani e riparto con un orso”.

Orso d’argento Alfred Bauer: Las Herederas di Marcelo Martinessi.

Miglior attore: Anthony Bajon per La prière.

Miglior sceneggiatura: Manuel Alcalà e Alonso Ruizpalacios con Museo.

Miglior contributo artistico: Elena Okopnaya per Dovlatov.

Miglior attrice: Ana Brun per Las heredas.

La Brun ha voluto dedicare il premio alle donne del suo paese: “Vorrei dedicare questo premio alle donne del mio Paese, il Paraguay, che sono delle combattenti.”

La Germania riporta a casa soltanto l’amaro in bocca, “In the Aisles” di Thomas Stuber non ottiene nulla, così come il norvegese “U:Juli 22”, su cui le aspettative erano alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *