Ottobrata: cieli grigi e maltempo dominano l’atmosfera, un autunno denso di emozioni.
Il meteo si divide in diverse situazioni climatiche in tutta Italia: maltempo concentrato al Sud, cieli grigi al Nord e la cosiddetta Ottobrata che persiste al Centro. Nonostante l’aria fredda russa non colpisca direttamente la Penisola, i meteorologi avvertono che ci sono cambiamenti significativi all’orizzonte.
Situazione Meteorologica Attuale
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, riferisce che l’aria fredda polare sta attualmente interessando l’Europa orientale e, solo marginalmente, il nostro settore adriatico. Si prevede un lieve calo delle temperature massime, ma l’Ottobrata continuerà a far sentire i suoi effetti su buona parte del Paese.
Sul settore adriatico, l’arrivo di questa massa d’aria fredda porterà probabilmente a qualche temporale, in particolare tra Abruzzo e Molise. La vera ondata di maltempo, tuttavia, sarà in arrivo da ovest, dalla Spagna.
La DANA, acronimo per “Depresión Aislada en Niveles Altos”, attualmente colpisce il Mare di Alboran e parte della Spagna orientale. Questa depressione in quota sta causando intenso maltempo nelle zone circostanti e si prevede che si sposterà verso est nelle prossime 24 ore, colpendo inizialmente la Sardegna, per poi interessare il Sud Italia.
