Pagelle agli aeroporti: in Italia ok Bari, nel mondo Tokyo e Singapore

0

Pagelle agli aeroporti. Dal punto di vista dei viaggiatori, tra i migliori ci sono sono quelli di Singapore e Tokyo;  in Europa brillano Monaco e Porto. In Italia lo scalo con il punteggio più alto è Bari.

La qualità del servizio offerto da 72 compagnie aeree e 178 aeroporti in una indagine di soddisfazione condotta mesi fa da Atroconsumo, realizzata grazie all’apporto di 11.273 persone che hanno valutato più di 20.000 esperienze di volo nel 2016. Di questi 1.414 sono italiani. Un’inchiesta in otto Paesi – Australia, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna.

Punteggi e classifiche sia sulla gestione delle emergenze che del quotidiano. Cosa succede in caso di ritardi o bagagli smarriti, cancellazioni voli, ma anche efficacia della fase di check-in, puntualità, tipo di servizio del personale a bordo, livello di pulizia. Raccolte le opinioni di chi viaggia per lavoro o di chi viaggia per piacere, comprese le tratte di lungo raggio: la sensibilità è diversa – il giudizio che emerge sul rapporto qualità/prezzo comprende sia la spesa per il biglietto che l’esperienza a bordo.

Meglio l’Oriente

I voti non premiano le compagnie aeree europee: in cima alla classifica ci sono i vettori arabi e dell’Estremo Oriente, apprezzati soprattutto quando si devono fare viaggi a lungo raggio. Tre di questi – Emirates, Singapore Airlines e Cathay Pacific – occupano i primi posti della classifica dal 2009, a conferma del fatto che la qualità del servizio che offrono è una costante nel tempo, non legata al momento favorevole ma a un servizio solido evidentemente apprezzato da chi viaggia.

Rispetto delle regole

Sul tema del rispetto delle regole c’è ancora molta strada da fare: il 10% delle persone intervistate racconta di aver avuto un problema con i bagagli; tra questi l’83% non ha ricevuto il rimborso cui aveva diritto. Non esiste una legislazione internazionale che obblighi le aziende a rimborsare i passeggeri. La legislazione esiste nell’UE ed è in tutta evidenza largamente disattesa.

Il nodo dei ritardi

Il 25% dei passeggeri intervistati – ben un quarto – hanno avuto un ritardo del volo. il 76% degli intervistati a cui è stato cancellato un volo non ha poi ricevuto la compensazione economica che gli spettava. Il 6% dei voli ha avuto un ritardo di almeno due ore. Ignorati dalle compagnie i diritti dei viaggiatori quando il ritardo ha superato le 3 ore: nel 75% di tali casi i passeggeri non sono stati rimborsati. Situazione in miglioramento: nel 2009 erano del 91%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/