Pagelle alle scuole statali: le migliori da Milano a Palermo

Come fa uno studente delle scuole medie a scegliere l’istituto superiore migliore per assicurargli un’istruzione di alto livello, per poi avere successo all’università? In aiuto arriva la ricerca di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che ha valutato il percorso universitario di oltre 7oo mila studenti diplomati tra il 2011 e il 2014 e ha assegnato in base a questo un punteggio ai licei classici, scientifici, linguistici, artistici e delle scienze umane, oltre che ai tecnici del settore economico e tecnologico. Ecco le scuole migliori secondo la ricerca in alcune città.

Milano
Il miglior liceo classico statale di Milano è il Giosuè Carducci. Come liceo scientifico, al primo posto c’è l’Alessandro Volta. Chi è orientato verso il liceo delle scienze umane non può non prendere in considerazione il Virgilio. Anche come migliore liceo linguistico di Milano ritroviamo il Virgilio. Chi ha talento artistico, tra le scuole statale, può dirigersi verso il Caravaggio. Se invece parliamo di istituti tecnici, il migliore nel settore economico è il Gerolamo Cardano.

Bologna
Per chi vuole seguire un percorso di studi umanistici, il liceo classico Luigi Galvani risulta il migliore della città. Il miglior liceo scientifico di Bologna è l’Enrico Fermi. Se invece parliamo di liceo delle scienze umane, la medaglia d’oro spetta al Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno. Per l’indirizzo artistico svetta l’Aleotti-Dossi (ma si trova a Ferrara).

Roma
Il premio per miglior liceo classico della capitale se lo aggiudica il Mamiani. E di nuovo il Mamiani si aggiudica il primo posto anche come miglior liceo scientifico di Roma. Il Niccolò Machiavelli è invece il miglior liceo delle scienze umane dei romani, mentre il linguistico dove conviene iscrivervi se avete una passione per le lingue è invece il Vittoria Colonna. Per l’artistico conquista il primo posto del podio l’IS Via di Ripetta. Ai primi posti degli istituti tecnici ci sono Di Vittorio – Lattanzio per il settore economico, e il Pirelli per il settore tecnologico.

Napoli
Il miglior liceo classico partenopeo è l’Umberto I. Per i licei scientifici, la medaglia d’oro spetta al Mercalli. Il primo posto per i licei delle scienze umane è tutto dell’Artemisia Gentileschi, e quello per il linguistico è invece del Quinto Orazio Flacco. Tra gli artistici vince il SS Apostoli. Per gli istituti tecnici, l’oro lo vincono il Pagano-Bernini per il settore economico e il Medi per il tecnologico.

Palermo
A Palermo spicca come liceo classico l’Umberto I. Il miglior liceo scientifico della città è invece il Cannizzaro, mentre il miglior liceo delle scienze umane è il Camillo Finocchiaro Aprile. Primo posto per i licei linguistici spetta al Regina Margherita. Como istituti tecnici, i migliori sono il Pareto per il settore economico, e il Majorana per quello tecnologico.