Palmitas, il quartiere messicano si trasforma in un arcobaleno

0

Palmitas, il quartiere povero della città di Pachuca, nello stato messicano di Hidalgo, si trasforma in un arcobaleno. Un’esplosione di colori che ha abbellito questa zona degradata della città. L’idea nasce dal governo locale, gli abitanti della Colonia Palmitas con il collettivo artistico Germen Crew e Comex, che insieme hanno dato vita al progetto “Pachuca Se Pinta”. Un progetto che mira all’attivazione sociale e integrazione comunitaria di Palmitas. Tutto questo attraverso la realizzazione del più grande murale del Messico.

palmitas

Le facciate delle case di Palmitas sono state trasformate in un trionfo di colori.

Il collettivo “Germen crew” ha dipinto così oltre 20mila metri quadrati, trasformando le case della favela in un enorme murales dai colori dell’arcobaleno. “Il progetto macromurale di Palmitas ha dimostrato che la cultura è uno strumento di trasformazione sociale e di consolidamento dell’identità. Durante il processo di progettazione è stata debellata la violenza tra i giovani. Posti di lavoro saranno generati. Gli abitanti della comunità sono stati addestrati per una vita produttiva migliore ed eventi emotivi si sono diffusi in tutta la comunità”, spiega Luis Enrique Gómez Guzmán “MIBE” portavoce della Germen Crew.

palmitas
452 famiglie vivono nel quartiere messicano. Ora i suoi abitanti possono godere di un’atmosfera più vivace e approfittare della ventata nuova che solo l’arte sa portare. Da quartiere degradato e pericoloso, Las Palmitas si è trasformato in un piccolo angolo di paradiso. Un progetto che rilancia così il turismo. Questo arcobaleno ha già fatto il giro del mondo grazie alle foto dei turisti postate sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/