Panelle, lo street food siciliano direttamente nelle vostre case

0

Le panelle sono delle gustose e sfiziose frittelle quadrate fatte di farina di ceci, tipiche di Palermo dove si possono acquistare nei chioschi ai lati della strada o nelle rosticcerie.
Le panelle a Palermo e in altre zone della Sicilia vengono servite in panini accompagnati dal succo di limone.

Ingredienti per le panelle:

  • Farina di ceci 500 g
  • Acqua 1,5 l
  • Sale fino 10 g
  • Prezzemolo da tritare 10 g
  • Panini al sesamo 10
  • Olio di semi q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Mettete in una pentola capiente l’acqua fredda e, senza accendere il fuoco, setacciatevi la farina di ceci. Mescolate energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi (proprio per questo motivo è importante che l’acqua sia ben fredda), quindi accendete il fuoco a fiamma media.
  2. Aggiungete il sale e il pepe mescolando continuamente. E’ importante tenere il fuoco medio e non smettere mai di mescolare, altrimenti il composto tenderà ad attaccarsi alla pentola.
  3. Quando inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione.
  4. A fine cottura il composto si presenterà sodo e compatto, aggiungete il prezzemolo e amalgamatelo. Una volta pronto spalmate velocemente circa 30-40 gr di composto, ancora caldo, su 50 piattini di plastica rovesciati, fino a uno spessore di 2-3 mm, cercando di dare una forma quandrata.
  5. Lasciateli asciugare fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli: ci vorranno più o meno 30 minuti. Mettete a scaldare l’olio e friggete le panelle per pochi minuti, fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Fate scolare le panelle su di un foglio di carta assorbente.
  6. Ricordate che se non riuscite a spalmare tutto il composto sui piattini, perché è diventato duro raffreddandosi, mettetelo in un vassoio, stendetelo bene e fatelo asciugare. Poi tagliatelo a quadrotti e friggetelo come le panelle.
  7. Potete realizzare le panelle anche con un altro metodo: versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e rivestito di carta da forno avendo cura di lascire sbordare i lembi della carta per poter estrarre facilmente il composto. Lasciate rassodare l’impasto in frigorifero fino a quando non sarà completamente freddo. Poi tagliatelo a fette spesse mezzo cm.
  8. Per finire tagliate i panini a metà e farcite ognuno con 5 panelle.

Consigli

Gustate le panelle come si fa in Sicilia: insaporitele con qualche goccia di succo di limone.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/