Parmigiano Reggiano a Roma: un’analisi dei primi 90 anni

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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha celebrato il 90° anniversario della sua fondazione con un evento a Roma presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. All’incontro hanno partecipato istituzioni e rappresentanti della stampa italiana, tra cui il ministro Adolfo Urso. Il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli, ha illustrato la crescita e l’evoluzione del marchio, che ha visto una produzione più che quadruplicata dagli inizi.

Nel 2023, i 292 caseifici aderenti hanno prodotto 4,014 milioni di forme di Parmigiano Reggiano, pari a circa 161.000 tonnellate. Il giro d’affari nel settore ha raggiunto il massimo storico di 3,05 miliardi di euro, con un aumento del 5% rispetto al 2022. Le vendite totali a volume sono aumentate dell’8,4%, trainate sia dall’export (+5,7%) che dalle vendite in Italia (+10,9%).

Il Consorzio è stato protagonista della mostra Identitalia, The Iconic Italian Brands, che ha celebrato i marchi più importanti che hanno contribuito alla storia del Paese. L’iniziativa ha coinvolto 100 aziende e 113 marchi di settori diversi come agroalimentare, abbigliamento e arredamento. Il Consorzio è tra i marchi più antichi dell’Italia, fondato nel 1934 per tutelare e promuovere il Parmigiano Reggiano nel mondo.

Il ministro Adolfo Urso ha sottolineato l’importanza del Consorzio nella filiera agroalimentare italiana e ha annunciato l’organizzazione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy il prossimo 15 aprile. Questa iniziativa, promossa dal governo, mira a valorizzare e promuovere le produzioni italiane nel mondo, riconoscendo il loro ruolo nel patriomonio identitario del Paese.

Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, ha espresso orgoglio per il ruolo del marchio nella storia del Made in Italy e ha sottolineato l’importanza della tutela e della promozione del Parmigiano Reggiano. Il marchio rappresenta l’eccellenza italiana amata dai consumatori in tutto il mondo, con una storia che risale al Medioevo e che continua a essere parte integrante delle vite degli italiani. La missione del Consorzio è stata e continuerà a essere quella di preservare e valorizzare questa eccellenza culinaria nel mondo, mantenendo vive le radici e la storia del Parmigiano Reggiano.

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