Piaggio si accorda con i cinesi per produrre veicoli leggeri a 4 ruote

0

La Piaggio vola in Cina e firma un importante accordo per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. Il presidente e ad della società Roberto Colaninno e l’ad di Foton Motor Group Wang Jinyu hanno firmato a Pechino  l’accordo preliminare,  nei prossimi mesi, si legge in una nota, un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorerà per validare un piano produttivo e commerciale nonché per definire la documentazione contrattuale con l’obiettivo di finalizzare l’operazione “entro la primavera 2018”.

Che tipo di veicoli saranno prodotti

Si tratterà di “veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci”, tutti con una portata utile fino a 1,5 tonnellate. La nuova gamma di prodotti, precisa la nota, verrà realizzata negli stabilimenti italiani del Gruppo Piaggio, utilizzando linee attive per la produzione attuale. I modelli saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni a partire dal 2019.

Foton Motor Group è il più grande produttore di veicoli commerciali in Cina, con un fatturato di circa 46,5 miliardi di yuan (quasi 6 miliardi di euro) e circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo, in forte crescita e con diversificazione internazionale, grazie anche alle alleanze siglate con Daimler AG e Cummins.
Sono previste differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *