Categories: News

Politecnico di Torino, al via l’iniziativa culturale “Cinque Libri”

TORINO (ITALPRESS) – In un momento storico caratterizzato da comunicazioni estremamente numerose e spesso molto brevi, il Politecnico di Torino è convinto che il libro sia più importante che mai, un antidoto potente per orientarsi nel frastuono spesso assordante dell’attualità. Libro, quindi, inteso come oggetto a cui dedicare tempo e attenzione, che genera riflessioni e ragionamenti, stimola il dialogo e costruisce, pagina dopo pagina, le basi del sapere. Nasce così l’iniziativa “Cinque Libri”.
La formula (ispirata a quella di un noto sito britannico) è semplice: il Politecnico chiede a degli esperti di raccomandare cinque libri riguardanti un argomento di interesse non solo per la comunità dell’Ateneo ma anche, potenzialmente, per molti cittadini – e di spiegare le loro scelte in un’intervista.
Protagonista della prima puntata sarà il professore emerito del Politecnico di Torino Carlo Olmo, che ha scelto cinque libri a suo avviso importanti per la cultura politecnica: L’origine delle specie di Charles Darwin, Fisica e Filosofia di Werner Heisenberg, La grande trasformazione di Karl Polanyi, Il Mediterraneo di Fernand Braudel e L’Europa delle città di Marino Berengo.
Giovedì 6 maggio alle 18.00 verrà trasmesso in prima visione il video dell’intervista al prof. Olmo, e verrà pubblicato il relativo testo. Successivamente, i video e le interviste scritte rimarranno disponibili sul sito www.polito.it/cinquelibri ad alimentare un archivio via via crescente di suggerimenti di lettura su argomenti (tra i prossimi argomenti trattati: la civiltà cinese, la civiltà giapponese e come la tecnologia ha cambiato l’umanità).
“I libri sono importanti perché la forma libro risulta essenziale non soltanto per articolare bene un argomento, ma anche perché molti temi sono complessi e quindi richiedono una forma lunga per poter essere affrontati in maniera soddisfacente”, commenta il professor Juan Carlos De Martin, vicerettore per la Cultura e la Comunicazione del Politecnico di Torino e ideatore dell’iniziativa, che conclude: “Ecco perché i libri devono rimanere al centro della vita universitaria. Questa iniziativa, quindi, vuole essere un contributo in questa direzione. Leggere libri, commentarli, studiarli, contribuire scrivendo nuovi libri è una delle missioni fondamentali dell’università”.
(ITALPRESS).
abr/com
05-Mag-21 11:50

Redazione

Recent Posts

Eva, la giovane adottata da Paolo Brosio: “Ha perso i genitori nella guerra in Bosnia. Oggi ha 16 anni”

Paolo Brosio ama profondamente Eva, la bambina che ha adottato in Bosnia Paolo Brosio, nonostante…

11 minuti ago

Samuel Peron escluso da Ballando con le stelle 2024: Milly Carlucci conferma la sua uscita definitiva dal programma

Samuel Peron, noto coreografo e ballerino che ha lavorato per anni a Ballando con le…

32 minuti ago

Chi è Chiamamifaro, la figlia di Cristina Parodi, che si esibisce con il brano “Default” al Concerto del 1 maggio a Roma?

Chiamamifaro è una giovane cantante che si esibirà al Concerto del Primo Maggio presso il…

55 minuti ago

Amici 2024: Sofia Cagnetti parla dopo l’eliminazione “Sono stati mesi intensi e…”

Amici 2024, Sofia Cagnetti rompe il silenzio sui social dopo essere stata eliminata Sofia Cagnetti…

1 ora ago

Lil Jolie critica Mida sui social dopo Amici 23: “Inadeguato”/ Scoppia la polemica online: “È necessario un bagno di umiltà”

Mida è diventato sempre più protagonista ad Amici 23, non solo per il suo percorso…

2 ore ago

Concorrenti de La Pupa e il Secchione 2024: le coppie in competizione/ Dalla coppia Finucci e Annalisa a…

Sono ancora sette le coppie in gara a La Pupa e il Secchione 2024 che…

2 ore ago