Categories: Sport

Portabandiera alle Olimpiadi? Una scelta atletica sensata, secondo Malagò

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha partecipato all’evento “Il Foglio a San Siro” e ha parlato della decisione di affidare a Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo il ruolo di portabandiera della delegazione italiana alle Olimpiadi di Parigi2024.

Malagò ha sottolineato che la scelta dei portabandiera è stata influenzata dalla situazione generazionale e dal peso specifico degli atleti in campo maschile e femminile. In alcuni sport, gli uomini possono avere un peso specifico maggiore rispetto alle donne, mentre in altri casi è l’opposto.

Lo sci, ad esempio, è stato indicato come uno sport in cui le donne possono avere un ruolo più rilevante, soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Malagò ha ricordato che in passato l’atletica ha ottenuto grandi successi, come le cinque medaglie d’oro a Tokyo, nonostante non avesse avuto un portabandiera dal tempo di Pietro Mennea fino al 1988 a Seul.

Secondo il presidente del Coni, la scelta di affidare il ruolo di portabandiera a Tamberi ed Errigo è stata una decisione di buon senso, premiando due atleti che hanno dimostrato il massimo impegno e talento nelle rispettive discipline.

Malagò ha evidenziato l’importanza di valorizzare l’impegno e il duro lavoro degli atleti italiani, riconoscendo il loro contributo allo sport e alla promozione dell’Italia nel contesto internazionale.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi è un momento significativo in cui gli atleti italiani possono esprimere la propria esperienza e rappresentare al meglio il proprio paese. Malagò ha sottolineato l’importanza di fare una scelta ponderata e di premiare gli atleti che meglio incarnano i valori dello sport e dell’italianità.

La partecipazione di Tamberi ed Errigo come portabandiera della delegazione italiana a Parigi2024 è stata accolta con entusiasmo e orgoglio, evidenziando il talento degli atleti italiani e il loro ruolo di ambasciatori dello sport nel mondo. Malagò ha concluso sottolineando l’importanza di sostenere e motivare gli atleti italiani, affinché possano continuare a ottenere successi e a rappresentare al meglio l’Italia sulle scene internazionali.

Redazione

Recent Posts

Verissimo di Silvia Toffanin: ospiti e anticipazioni del weekend 18-19 maggio 2024

Il doppio appuntamento con Verissimo di Silvia Toffanin su Canale 5 sta per tornare. Sabato…

5 minuti ago

Aumento delle emissioni di gas serra a Malta al primo posto in Europa

La Valletta, quella meravigliosa città di Malta, si trova ancora una volta al centro dell'attenzione…

10 minuti ago

Zelensky dice no, la tregua olimpica è solo un miraggio

Handout - Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy durante una cerimonia per il 38° anniversario del…

32 minuti ago

Le donne sono le più penalizzate dal cambiamento climatico secondo la FAO

La Fao ha recentemente pubblicato il rapporto "Clima Ingiusto", che evidenzia come l'emergenza climatica stia…

58 minuti ago

Amici 23 Serale 2024: Finale in diretta con ospite Angelina Mango, eliminati e vincitore

Il serale di Amici 2024 si avvicina alla sua conclusione con la finale prevista per…

1 ora ago

Sono stati denunciati 103 persone in 33 province per lo smaltimento illecito di rifiuti

La Polizia di Stato ha condotto una vasta operazione sul territorio nazionale per contrastare l'illecito…

1 ora ago