Categories: Cronaca

Presentazione delle eccellenze della Regione in Corea del Sud

La Regione Emilia-Romagna ha intrapreso una missione istituzionale a Seoul, in Corea del Sud, guidata dal presidente Stefano Bonaccini e dall’assessore alle Attività Produttive Vincenzo Colla, insieme a rappresentanti di imprese, università e cluster. Durante la visita, sono stati presentati presso la Korea Foundation e Samsung Electronics, portando in luce le eccellenze del territorio emiliano-romagnolo a una platea di giornalisti, tour operator e influencer coreani.

Il programma prevede anche incontri presso due dei centri di ricerca più avanzati dell’Asia: il Kaist, l’Istituto Coreano di Scienza e Tecnologia Avanzata, e il National Supercomputing Center di Daejeon. Mentre Bonaccini rientrerà in Italia domani, il resto della delegazione proseguirà gli incontri fino a giovedì.

Durante una conferenza stampa organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Corea del Sud, Bonaccini e Colla hanno illustrato la Food Valley, la Motor Valley e la Data Valley dell’Emilia-Romagna, mettendo in evidenza marchi autorevoli come Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati, ma anche prodotti agroalimentari rinomati come il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco e l’Aceto Balsamico di Modena. Inoltre, è stato presentato il Supercomputer di calcolo ‘Leonardò’, il più potente d’Europa e tra i primi al mondo, che rappresenta un punto cardine dell’ecosistema regionale dell’innovazione e del Tecnopolo di Bologna.

La delegazione ha anche partecipato a una degustazione di prodotti tipici emiliano-romagnoli, promuovendo le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Bonaccini ha sottolineato l’importanza di creare alleanze tra i territori avanzati del mondo per affrontare sfide globali, e ha ribadito l’impegno dell’Emilia-Romagna nel promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo. Ha evidenziato l’opportunità di collaborare con la Corea del Sud per promuovere i prodotti regionali, consolidare le partnership universitarie e di ricerca, favorire gli scambi studenteschi e incentivare la collaborazione tra le imprese nell’innovazione e nello sviluppo.

Bonaccini ha anche anticipato l’importante appuntamento del G7 Scienza e Tecnologia che si terrà a luglio al Tecnopolo di Bologna, evidenziando il ruolo sempre più rilevante che questo polo tecnologico sta assumendo a livello internazionale.

Durante la giornata, la delegazione ha incontrato il Presidente della Korea Foundation, Kim Gheewhan, per ampliare la collaborazione già in corso con l’Università di Bologna ad altri atenei della Regione. Successivamente, ha visitato Samsung Electronics, incontrando i responsabili della Divisione Europa e Intelligenza Artificiale e visitando il Samsung Innovation Museum.

Redazione

Recent Posts

Marisol Castellanos: dalla finale di Amici 2024 al dramma dell’anoressia, come la danza può essere curativa

Tra i sei concorrenti finalisti ammessi alla gara delle finali di Amici 2024, Marisol Castellanos…

19 minuti ago

La Champions garantita per l’Atalanta dopo la vittoria 2-0 contro il Lecce

Charles De Ketelaere dell'Atalanta festeggia dopo aver segnato un gol con i suoi compagni di…

24 minuti ago

Angelina Mango e il legame con sua madre Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar / “Io più talentuosa di lei? Ecco cosa penso…”

Angelina Mango è legatissima a sua mamma Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar e…

40 minuti ago

Il contributo delle tecnologie per l’energia pulita nel contrastare l’aumento delle emissioni di CO2: il nuovo rapporto dell’AIE

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese, ma riguarda la situazione globale dell'energia pulita…

46 minuti ago

Chi sarà il vincitore di Amici 2024, Sarah o Petit? Il pronostico sul possibile ballottaggio finale

La finale di Amici 2024 si avvicina e il web è in fermento per scoprire…

1 ora ago

Sarah Toscano: finalista ad Amici 2024 tra critiche e svolta al serale, sarà la vincitrice?

Sarah Toscano è una finalista di Amici 2024, nata a Vigevano nel 2006 da papà…

1 ora ago