Prima puntata Sanremo 2017: le 6 cose che non dimenticheremo

0

Sono solita concentrami sui look dei protagonisti della Kermesse Sanremese: cantanti, ospiti, conduttori. Chi sbaglia e chi fa centro?

Ma il Festival è un evento tanto atteso quanto variegato che merita di essere commentato anche per tanto altro.

Lasciando stare i commenti tecnici sulle canzoni che lascio agli esperti, ecco le 6 cose che non dimenticheremo questa prima puntata di Sanremo 2017 appena terminata.

1- La sobrietà e lo stile confortante di Maria de Filippi

Ha mantenuto gli occhiali da vista, ha evitato di scendere le scale, non ha indossato gioielli costosissimi tenendo “stretti al collo” i suoi di sempre. Ha raccontato di piccoli e grandi eroi con il suo stile inconfondibile, facendoci sentire a nostro agio, comodi in poltrona come il sabato davanti a C’è posta per te.

voti-look-prima-serata-sanremo

2- L’attenzione e la delicatezza nell’affrontare temi di attualità

Gli eroi di cui sopra. Quelli che salvano vite tutti i giorni, specie dopo le ultime rovinose vicende che hanno coinvolto la nostra povera Italia e quelli piccoli, ma grandi, che provano a cambiare il mondo e gridano #mabasta al bullismo.

voti-look-prima-serata-sanremo-de-filippi

3- La forza del testo di Fiorella Mannoia

L’hanno ritwittata in tantissimi, persino un cardinale, come se si citasse una poesia bellissima. “Che sia benedetta. Per quanto assurda e complessa ci sembri la vita è perfetta. Per quanto sembri incoerente e testarda se cadi ti aspetta. Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta”.

4- Il ritorno di Paola Cortellesi

Quanto mi erano mancate canzoni demenziali come le sue, ma cantate da Dio. Paola, ospite della puntata, pur prendendosi sempre in giro, è stata intonatissima e anche bellissima nel suo raffinato abito lungo firmato Giorgio Armani.

voti-look-prima-serata-sanremo-cortellesi

5 – L’amore fra artisti e compagni di vita

Bello l’abbraccio stretto stretto fra Carmen Consoli e Tiziano Ferro, entrambi ospiti “duettanti” e la dichiarazione di stima e affetto fra i due. Tenero e impacciato quello fra Rocio Muno Moralez e il compagno Raoul Bova. Ho cercato di immortalarli entrambi con il mio iPad. Rendo l’idea?

rocio-muno-moralez-vestito-sanremo consoli-ferro-sanremo

6 – #sanremowif: un Hashtag per ricordare

Una cara e giovanissima ragazza che sognava di fare la giornalista di moda è scomparsa troppo presto. Avrebbe voluto che in migliaia commentassero con il suo hashtag. Una community di cui faccio parte, le Social Gnock, ha provato a ricordarla utilizzando l’hashtag #sanremowif durante tutta la serata su Twitter. Vicky, spero tu abbia potuto sentirci.

Ho sicuramente dimenticato qualcosa. Cos’altro vi sembra degno di nota?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/