Categories: Cronaca

Primo Animation Day all’Università Cattolica di Milano

Milano (ITALPRESS) – Il primo Animation Day, un convegno dedicato al mondo dell’animazione, si terrà all’Università Cattolica di Milano il 9 maggio 2024. L’obiettivo è mettere in contatto gli studenti con le opportunità professionali offerte da un settore in continua crescita.
Durante l’evento, i principali player dell’animazione italiana, tra cui Showlab, Red Monk, Lynx MF, Rigotz Stories, Studio Bozzetto, Studio Campedelli, Enanimation, MAD Entertainment, T-Rex Digimation e Movimenti Production, si confronteranno su temi di rilievo per l’industria.

Cartoon Italia, un’associazione che rappresenta dieci case di produzione italiane attive nel settore, sarà presente con i suoi membri che presenteranno le loro case histories e parteciperanno a tavole rotonde e dibattiti sull’industria dell’animazione.
Secondo i dati forniti da Cartoon Italia nel 2023, l’industria dell’animazione in Italia fattura circa 200 milioni di euro l’anno e coinvolge circa 6.000 persone, con un’occupazione cresciuta del 30% negli ultimi sei anni.

L’evento si svolgerà presso l’Aula Pio XI in Largo A. Gemelli 1, e sarà completamente in lingua inglese, con inizio alle 9.15 e termine alle 16.30.
Il convegno è organizzato dal corso di Laurea Magistrale The art and industry of narration dell’Università Cattolica in collaborazione con Cartoon Italia.

Armando Fumagalli, coordinatore dell’iniziativa insieme a Raffaele Chiarulli dell’Università Cattolica, ha sottolineato l’importanza di promuovere Milano come capitale italiana dell’industria narrativa.
Il corso di laurea magistrale The art and industry of narration, che si focalizza sull’animazione e sulla produzione di contenuti per bambini, ha stretto una collaborazione con Cartoon Italia per favorire l’inserimento dei giovani nel settore.

Fumagalli ha espresso la speranza che l’Animation Day diventi un appuntamento fisso nell’ambito delle iniziative legate all’audiovisivo, affiancando il Milano Pitch che coinvolge le maggiori case di produzione e le aziende editoriali.

Maria Carolina Terzi, presidente di Cartoon Italia, ha evidenziato l’importanza del talento e della formazione nel settore dell’animazione, sottolineando la collaborazione proficua con l’Università che ha portato a numerosi tirocini e primi impieghi per i neo-diplomati al Master in International Screenwriting and Production e alla Laurea Magistrale.

La collaborazione tra Cartoon Italia e l’Università Cattolica è stata ufficializzata con la firma di una Convenzione, che prevede la realizzazione di nuovi progetti ed eventi per favorire lo sviluppo del settore dell’animazione in Italia.

La foto è stata fornita dall’Ufficio stampa Animation Day.

Redazione

Recent Posts

Chiofalo: la prima immagine con i suoi nuovi occhi azzurri

Il mese scorso Francesco Chiofalo ha fatto una sorprendente rivelazione ai suoi seguaci sui social…

6 minuti ago

Associazione: “L’ingiustizia della mancanza di beneficenza per le uova di Pasqua”

In questi mesi la procura sta investigando sulla beneficenza di Chiara Ferragni, che coinvolge pandori,…

38 minuti ago

Mistero Massimo Bossetti: il materiale genetico Ignoto 1 sarà sottoposto a un nuovo esame? / “Restano ancora molte incognite”

Il programma televisivo Quarto Grado ha dedicato ampio spazio alla vicenda di Yara Gambiraso e…

54 minuti ago

Verstappen conquista la pole position ad Imola battendo Norris, Leclerc e Sainz

Il 01 marzo 2024, al Bahrain International Circuit di Sakhir, si è svolto il Formula…

1 ora ago

Sarah Toscano, vincitore di Amici 2024: premiato il modello “Angelina Mango” e la rivincita sexy di Lele

Nessuno avrebbe mai immaginato che Sarah Toscano, considerata una 'quarta scelta' tra i cantanti in…

1 ora ago

Chi è Juliana Moreira, la moglie di Edoardo Stoppa: “Abbiamo vissuto tantissimi momenti difficili”

Edoardo Stoppa e Juliana Moreira sono coniugi dal 10 novembre 2017. Il noto conduttore televisivo…

2 ore ago