Processo Dassilva: grande assente Manuela Bianchi, prima udienza in aula.

Pubblicato il da Redazione - Attualità

Processo Dassilva: grande assente Manuela Bianchi, prima udienza in aula.

Riprenderà tra un mese il processo contro Louis Dassilva, che oggi ha fatto la sua comparsa in aula con treccine e t-shirt. Assente Manuela Bianchi.

Inizio del processo a Rimini

Questa mattina ha avuto inizio presso il tribunale di Rimini il processo a Louis Dassilva, un 35enne senegalese accusato di omicidio volontario pluriaggravato per la morte di Pierina Paganelli, una testimone di Geova di 78 anni, brutalmente assassinata con 29 coltellate nel garage della sua abitazione in via del Ciclamino, 31.

Fin dalle prime luci dell’alba, l’ingresso del Palazzo di Giustizia è stato invaso da un folto gruppo di cronisti e troupe televisive provenienti da varie parti d’Italia. La scena si è trasformata in un vero e proprio “formicaio mediatico”, dove i cancelli del tribunale erano già presidiati da giornalisti pronti a seguire uno dei processi più attesi dell’anno. >>> Per Valeria Bartolucci, viaggio in Senegal per incontrare la famiglia di Louis Dassilva.

Detail dell’udienza

Intorno alle 8:30, i primi protagonisti del processo hanno fatto il loro ingresso in aula. Tra loro si trovava Valeria Bartolucci, moglie dell’imputato, accompagnata dall’avvocato Chiara Rinaldi. Pur evitando dichiarazioni all’arrivo, all’uscita ha definito “emozionante” il momento di incontrare il marito in aula. Hanno preso la parola anche i legali di Dassilva, Riario Fabbri e Andrea Guidi, i quali hanno dichiarato che ”Dassilva sta bene e che avranno occasione di difendersi in modo completo.” Valeria Bartolucci ha reiterato la sua fiducia nell’innocenza del marito.

Il dibattimento è iniziato alle 9:40 davanti alla Corte d’Assise. Louis Dassilva è stato condotto all’udienza rappresentando una notevole presenza, seduto accanto ai suoi difensori al banco degli imputati. Dopo circa quattro ore di discussione, l’udienza si è aggiornata al 20 ottobre a causa di un’ordinanza di ammissione delle eccezioni presentate dalla difesa.

Come riportato dal Resto del Carlino, “si è chiusa dopo poco meno di quattro ore l’udienza d’apertura del processo a Louis Dassilva. Una chiusura che porta al rinvio al 20 ottobre, ore 9:30, data in cui la Corte deciderà sull’ammissibilità delle eccezioni tecniche sollevate dalla difesa. Qualora queste dovessero essere accolte, si assisterà a una “regressione” del procedimento, mentre in caso contrario, la Corte stabilirà un calendario di udienze per la vera fase istruttoria.”

Durante le udienze, i presenti in aula hanno notato che Louis Dassilva ha incrociato sguardi con sua moglie Valeria Bartolucci, ma non ha mai rivolto la sua attenzione ai familiari di Pierina Paganelli. Il senegalese si è presentato con treccine e le solite meches bionde, indossando una semplice t-shirt. Anche Valeria Bartolucci ha optato per delle treccine, dopo il suo recente viaggio in Senegal per incontrare la famiglia di Louis. Non è passata inosservata l’assenza di Manuela Bianchi, un’altra figura chiave legata al caso.

Il caso ha suscitato grande attenzione mediática, non soltanto per la brutalità del fatto ma anche per il contesto culturale e religioso della vittima. La testimonianza di Pierina Paganelli ha toccato molti, e la comunità locale è in attesa di ulteriori sviluppi, mentre il tribunale continua a lavorare per garantire che ogni aspetto del processo sia trattato con la dovuta serietà.

Il processo in corso rappresenta un momento cruciale per la giustizia in Italia. Le scelte legali intraprese dagli avvocati di Dassilva potrebbero influenzare in modo significativo il procedimento. In un’atmosfera carica di aspettative, il dibattito continuerà a svilupparsi nelle prossime settimane, con il pubblico e i media che rimarranno vigili sulle evoluzioni del caso.

Le autorità e i media sono attenti a ogni passo del processo. La giustizia attende di sapere se le eccezioni sollevate dalla difesa saranno ritenute valide. L’intensa attesa ruota attorno a questi eventi, e Rimini si prepara a vivere una fase decisiva per il destino di Louis Dassilva.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare fonti ufficiali come il Resto del Carlino e i bollettini del Tribunale di Rimini.

Non perderti tutte le notizie di Cronaca su Blog.it

Processo Dassilva: grande assente Manuela Bianchi, prima udienza in aula. - Blog.it - Notizie, Lifestyle, Gossip, Viaggi, Tech e molto altro