Cronaca

Processo dura 20 anni, stupratore in prescrizione: il giudice si scusa

Aveva violentato una bambina di 7 anni, il caso è caduto in prescrizione e ora è di nuovo libero. L’episodio della violenza domestica era accaduto nel 1997. Il violentatore era il convivente della mamma della bambina. Il processo di primo grado è durato dieci anni. Poi, altri nove per fissare l’appello. Il giudice per le udienze preliminari di Alessandria non aveva inizialmente riconosciuto il reato di violenza sessuale ma solo di maltrattamento su minore. Accusa poi contestata dal giudice. I diciannove anni di attesa hanno fatto scadere il processo ed è intervenuta la prescrizione. Ora l’aguzzino non subirà alcuna condanna ed è a piede libero. Il procuratore generale si è scusato con la vittima e sua madre.

“Abbiamo chiesto scusa alla vittima perché siamo stati costretti a chiedere il proscioglimento dell’imputato, nonostante non volessimo farlo. Ma è intervenuta la prescrizione”. Queste le parole del procuratore generale di Torino, Francesco Saluzzo, dopo la conclusione del processo. La bambina, oggi ha 27 anni e non si è presentata ieri al Palagiustizia di Torino. La ragazza vuole solo dimenticare quanto successo. Il presidente della corte d’appello ha chiesto perdono per non esser riusciti a fare giustizia: “Bisogna ammetterlo, siamo troppo in pochi in procura generale, per poter affrontare tutti i processi che ci arrivano. Tutti possono fare appello e ormai tutti appellano tutto ed è un sacrosanto diritto per carità. Ma così non si riesce ad andare avanti, nonostante questa corte d’appello abbia messo in piedi da qualche tempo un metodo che ci porterà a smaltire per primi fascicoli delicati come questo”.

 

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Chi è David Lee Buffon, il figlio di Alena Seredova e Gigi Buffon, che fa il suo esordio in tv oggi a Verissimo

Alena Seredova è stata legata per diversi anni al famoso calciatore Gigi Buffon, uno degli…

19 minuti ago

Chi è Alessandra Celentano: vita tra danza, malattia e Amici/ Dopo la separazione da Angelo Trementozzi ha un nuovo fidanzato?

Alessandra Celentano è uno dei volti televisivi più temuti, grazie alla sua ferrea disciplina artistica…

40 minuti ago

Chi è Alessandro Nasi, il marito di Alena Seredova: L’attrice esprime la sua felicità per averlo trovato

Alena Seredova si è affermata nel mondo dello spettacolo grazie al suo talento e alla…

1 ora ago

Tre staffette italiane celebrano a Nassau prima di partire per Parigi

Il 19 agosto 2023, in Ungheria, a Budapest, si è svolta una gara di atletica…

1 ora ago

Nico Cutugno: il figlio di Toto Cutugno, un talento italiano su cui puntare

Nico Cutugno è l unico figlio del celebre cantautore italiano Toto Cutugno, scomparso all eta…

1 ora ago

Da Lina Sastri: tra drammi familiari e la sofferenza per la mancata maternità/ “Non avere figli è stata una grande sofferenza”

Lina Sastri è una figura eclettica e poliedrica, che ha affrontato grandi dolori e ostacoli…

2 ore ago