Categories: News

Protezione Civile, convenzione con Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

ROMA (ITALPRESS) – Creare e sviluppare sinergie volte ad accrescere la diffusione della cultura di protezione civile attraverso iniziative di formazione e informazione che vedano, nel coinvolgimento attivo dei cittadini e nella valorizzazione di competenze e professionalità specifiche, i loro punti di forza.
Questi i principali obiettivi della Convenzione sottoscritta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e dal Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco APS, Antonino La Spina.
In particolare, l’accordo, della durata triennale, ha lo scopo di disciplinare la collaborazione tra il Dipartimento e la rete di Pro Loco e realtà associative afferenti all’Unione, al fine di incentivare e mettere in campo tutte le azioni utili ad accrescere la conoscenza delle diverse tipologie di rischi e dei comportamenti di autotutela tra i cittadini.
“Siamo lieti e orgogliosi di offrire la piena e fattiva collaborazione dell’Unpli e delle oltre 6200 Pro Loco al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Riteniamo che la radicata presenza delle nostre associazioni nei territori possa costituire un’importante risorsa per lo sviluppo di attività concordate con al centro la crescita della cultura diffusa della protezione civile. Per l’Unione delle Pro Loco, inoltre, si tratta di un ulteriore importante traguardo nell’articolata rete di collaborazioni avviate con le principali istituzioni italiane”, dice il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina “Azioni che – ha commentato il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio – rivestono un’importanza strategica per il nostro Sistema perché si inseriscono nell’avviato percorso di prevenzione non strutturale che passa anche attraverso le attività di diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile. Il coinvolgimento attivo delle diverse realtà afferenti all’Unione, permetterà altresì di mettere a sistema competenze ed esperienze specifiche che, anche grazie alla presenza capillare sui territori, potranno fornire un efficace supporto alle esigenze cittadini e delle singole comunità”.
(ITALPRESS).
abr/com
27-Mag-21 17:12

Redazione

Recent Posts

Il nuovo servizio “ConCura” di Qwince: la soluzione per semplificare la vita dei pazienti

Qwince, azienda italiana specializzata in tecnologie e servizi per la sanità digitale, ha annunciato oggi…

2 minuti ago

È salutare bere latte materno quando si è malati? Kourtney Kardashian condivide la sua opinione.

Un recente post su Instagram ha sollevato un'ondata di discussioni e domande riguardo al consumo…

8 minuti ago

Anticipazioni, scomparsi e casi di Chi l’ha visto di Federica Sciarelli: puntata del 15 maggio 2024 su Rai3

Tutto è pronto per una nuova serata di "Chi l'ha visto", il programma di punta…

11 minuti ago

Umberto Balsamo: la storia del cantautore siciliano dalle origini al successo con “Balla” negli anni ’70

La puntata odierna a La volta buona vedrà come ospite il celebre cantautore e musicista…

12 minuti ago

La Milano Fashion Week men’s collection fa il suo ritorno in città

Il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, ha presentato oggi al Museo…

18 minuti ago

Perché ogni genitore dovrebbe conoscere questo “trucco con la penna”

Con l'arrivo dell'estate, i bambini trascorrono più tempo all'aperto, godendosi il sole e le attività…

24 minuti ago