Qatar-Nuova Zelanda il volo più lungo al mondo vince il record

0

Il viaggio più lungo è quello tra Qatar e Nuova Zelanda: 14.500 chilometri in 16 ore di volo, 17 e mezza al ritorno. Un viaggio tra oceani, 3 continenti e stagioni.

Si tratta del volo QR920 della compagnia “Qatar Airways” coperto da un Boeing 777-200. L’aereo attraversa due emisferi e transita sopra Dubai, Emirati Arabi Uniti, Oman, India, Sri Lanka, Australia per poi raggiungere la Nuova Zelanda. Per la maggior parte delle ore del viaggio, l’aereo plana sopra la distesa blu dell’Oceano Indiano. I venti favorevoli che soffiano da Ovest verso Est riducono di un’ora il viaggio dell’andata e rendono invece più lungo di un’ora il ritorno. Dal finestrino dell’aereo c’è ben poco da vedere, dopo poche ore si arriva in Australia ma è già buio.

Il viaggio del ritorno farà vivere ai passeggeri il pomeriggio più lungo di sempre, un pomeriggio di 17 ore. Si partirà infatti alle 14,40 di Auckland, per arrivare alle 22,40 di Doha. Per la tratta del ritorno è richiesto l’intervento di 4 piloti e 15 membri dell’equipaggio.

La Singapore Airlines per il 2018 ha l’intenzione superare il record del volo ripristinando la tratta già disponibile nel 2004 e poi sospesa, la Singapore -New York. Una tratta di 15.335 chilometri. Le scelte delle compagnie aeree non sono dettate solo dei progressi della tecnologia aeronautica ma anche da costi del combustibile più o meno alti di un aereo che viaggia che per diverse ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *