Quali competizioni saranno disponibili nel 2024? Ecco i principali annunci attesi

Quali competizioni saranno disponibili nel 2024? Ecco i principali annunci attesi

0

I CONCORSI PIÙ ATTESI NEL 2024

Il 2024 sarà un anno ricco di opportunità per chi desidera lavorare nel settore pubblico, grazie ai nuovi concorsi pubblici che usciranno nei prossimi mesi. Sono ben 170 mila le assunzioni nella Pubblica Amministrazione in arrivo nel nuovo anno, da effettuare mediante i prossimi bandi in uscita, e riguarderanno diversi ministeri ed enti, tra cui l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Interno. Il nuovo anno vedrà, inoltre, il reclutamento di migliaia di risorse nella Scuola. I nuovi bandi di concorso in arrivo sono rivolti a diplomati e laureati e includono interessanti opportunità di apprendistato nelle PA.

CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE 2024

I concorsi che verranno banditi dall’Agenzia delle Entrate sono quelli previsti dal piano dei fabbisogni del personale per il 2024 a cui si aggiungono i bandi inizialmente previsti nel piano per il 2023 ma non ancora usciti. I profili professionali includono funzionari per le attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale, funzionari per attività tributaria, funzionari da destinare alla Direzione Regionale della Valle d’Aosta, funzionari per logistica e approvvigionamento, e funzionari esperti in attività di selezione, formazione e valutazione (Risorse Umane).

CONCORSI INPS 2024

Una delle selezioni pubbliche più attese nel 2024 è il concorso INPS per diplomati che mette a disposizione 585 posti di lavoro. I vincitori saranno assunti in area B mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Questo concorso pubblico interessa moltissimi candidati perché sono più di 10 anni che INPS non indice concorsi rivolti a diplomati.

L’INPS prevede di realizzare circa 10mila assunzioni entro il 2024 tra scorrimento di graduatorie riferite a concorsi già espletati e nuovi concorsi pubblici. Il Ministero della Giustizia dovrà indire concorsi per coprire migliaia di posti di lavoro e portare a termine il piano da oltre 11 mila assunzioni negli Uffici per il Processo. Anche in questo caso, parte dei bandi in arrivo era attesa per il 2023 ma le procedure sono slittate.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 26 aprile 2024. Altri enti autorizzati a bandire nuovi concorsi nel 2024 includono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

COME SI SVOLGERANNO I CONCORSI

I concorsi che usciranno nel 2024 seguiranno il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici. Inoltre, il Decreto PA 2023 convertito in Legge prevede la possibilità di effettuare solo una prova scritta per le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026. Ci saranno procedure concorsuali più veloci e graduatorie meno lunghe, per consentire agli enti interessati di assumere subito i vincitori.

DOVE USCIRANNO I BANDI DI CONCORSO 2024

I bandi relativi ai concorsi che usciranno nel 2024 saranno pubblicati in primis sul sito web dell’Ente che indice il bando di concorso e poi sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI IN ARRIVO

Oltre ai bandi di concorso segnalati, che sono quelli per i quali c’è maggiore attesa, usciranno numerosi altri concorsi nel 2024 per coprire migliaia di posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione e nelle scuole. Il Ministro Zangrillo ha dichiarato che nel 2024 le assunzioni nella PA supereranno le 170mila unità, con l’obiettivo di coprire 300mila posti di lavoro entro due anni.

Per conoscere tutte le anticipazioni sui bandi in arrivo vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita che viene costantemente aggiornata. Inoltre, mettiamo a vostra disposizione la guida completa sui concorsi Scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale ATA e per i docenti in arrivo.

Le selezioni pubbliche non sono semplici e spesso prevedono l’espletamento di prove con diversi gradi di difficoltà. Ecco i consigli utili per prepararsi al meglio in vista dei concorsi che usciranno nel 2024 e aumentare le probabilità di successo.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici attivi e la sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *