Una relazione aperta garantisce meno stress, ecco perché

0

La poligamia rende felici. Secondo uno studio dell’Università del Michigan, le coppie aperte sono più felici delle relazioni chiuse. I ricercatori hanno effettuato lo studio su 2100 persone, di cui 600 poligame. Dallo studio è scaturito che chi ha più relazioni contemporaneamente è meno stressato.

Alle persone sottoposte allo studio è stato proposto un sondaggio sulla loro soddisfazione, fiducia, gelosia, impego e passione nel loro rapporto di coppia. I ricercatori hanno analizzato i risultati e notato le differenze tra i casi di studio facenti parte di coppie chiuse e quelli in relazioni aperte. Ciò che è emerso è che per quanto riguarda la soddisfazione e la passione non ci sono grandi differenze, mentre per la fiducia, la gelosia e l’impegno c’è un grosso divario. Una fiducia maggiore nelle coppie monogame, ma meno stress e meno gelosia per i poligami.

Secondo gli studiosi, la questione è strettamente legata al fatto che chi ha più relazioni contemporaneamente si preoccupa di meno dei/delle propri partner, garantendo quindi meno stress a livello personale e meno impegni.

Il professore di psicologia dell’università del Michigan, Terri Conley spiega che in realtà non c’è una grande differenza, poiché per ogni valore di studio che cresce da un lato, c’è una reazione opposta dall’altro, ma prendendo in considerazione tutti i valori si crea una sorta di “compensazione”. Insomma ogni tipologia di relazione ha i suoi pro e i suoi contro. Bisogna solo scegliere quali siano le priorità e di conseguenza che rapporto sia più adatto a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/