Categories: Cronaca

Riconfermato alla guida del comitato delle Pro Loco della Sicilia il Presidente Unpli Sicilia, La Spina

Catania (ITALPRESS) – Antonino La Spina è stato riconfermato alla guida del comitato siciliano dell’Unpli – Unione Nazionale delle Pro Loco. La Spina è anche presidente nazionale in carica dal 2016. L’assemblea si è tenuta al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, con oltre 800 partecipanti e alla presenza di autorità e istituzioni locali e regionali tra cui Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale Siciliana, il senatore Salvo Pogliese, l’Assessore regionale al Turismo Elvira Amata, Andrea Messina, assessore agli Enti Locali e il segretario di Anci Sicilia Mario Alvano, oltre ad esponenti ed esperti del mondo del terzo settore e volontari del Servizio Civile.

Nato a Sant’Alfio in provincia di Catania, Antonino La Spina presiederà il comitato siciliano dell’Unpli insieme ai consiglieri regionali neoletti: Sciascia Noemi e Vitello Filippo (AG), Miccichè Luca e Scarlata Salvatore (CL), Barbagallo Antonino, Carciotto Antonino, Pulvirenti Samantha (CT), Speciale Maria Rita (Enna), Corona Pietro, Mola Vincenza e Puglisi Angela (ME), Bonfiglio Rosario, Cangiamila Davide e Trupiano Giuseppe (PA), Molè Lucio (RG), Campisi Antonino (SR), Pavia Maria Anna Teresa e Pecorella Giuseppe (TP).

Durante l’assemblea sono stati discussi i traguardi raggiunti dalle Pro Loco siciliane e i risultati ottenuti in occasione degli eventi promossi dall’Unpli, come le Sagre di Qualità. Sono stati assegnati i premi Salvatore Palato alle Pro Loco che si sono particolarmente distinte nel corso del 2023, mentre il premio Salvatore Rovello è stato conferito ai volontari delle Pro Loco per la gestione del Servizio Civile.

La giornata è stata arricchita da degustazioni e rassegne di prodotti tipici locali organizzate dai comitati provinciali delle Pro Loco. La partecipazione attiva dei presenti ha reso l’assemblea un momento importante per la condivisione di esperienze, buone pratiche e idee per il futuro delle Pro Loco in Sicilia.

L’impegno e la dedizione dimostrati da Antonino La Spina e dai consiglieri regionali nel promuovere e sostenere le attività delle Pro Loco sono stati apprezzati e riconosciuti da tutti i partecipanti. La collaborazione tra le istituzioni locali e l’Unpli si conferma essere fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle tradizioni e della cultura locale.

L’Unpli continuerà a lavorare con impegno e passione per valorizzare il patrimonio culturale e gastronomico della Sicilia e per coinvolgere sempre più persone nelle attività delle Pro Loco. La presenza numerosa e partecipe all’assemblea del comitato siciliano è un segnale positivo per il futuro delle associazioni impegnate nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. -foto Unpli- (ITALPRESS).

Redazione

Recent Posts

Paolo Contincini torna con una nuova stagione di Cash Or Trash: scopri le novità e la data di inizio in tv

Paolo Conticini è pronto a tornare sul piccolo schermo con una nuova edizione di 'Cash…

17 minuti ago

Elena Santarelli: “Bernardo Corradi conquistato dal mio lato materno” / “L’importanza della privacy dei figli…”

Questo pomeriggio, nello studio de La Volta Buona, Elena Santarelli ha portato una grande energia…

19 minuti ago

Blitz degli attivisti dell’Ultima Generazione in via Condotti a Roma

A Roma, in via dei Condotti, si è verificato un blitz organizzato da Ultima Generazione.…

28 minuti ago

Il retroscena dello scontro tra Giulia Stabile e Veronica Peparini: l’ex prof di Amici svela cosa è successo

Giulia Stabile e la sua ex professoressa di Amici, Veronica Peparini, hanno litigato? Il chiarimento…

40 minuti ago

Nuovo album di Angelina Mango: anticipazioni su ‘Melodrama’

Angelina Mango, cantautrice emergente, ha annunciato l'uscita del suo nuovo singolo "melodrama", in arrivo il…

51 minuti ago

Il numero di donatori di sangue in Italia registra un significativo calo

Sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema della carenza di sangue è l'obiettivo dell'Osservatorio Nazionale…

57 minuti ago