Cronaca

Riina, il processo non si ferma, i medici: rischio di morte improvvisa

Non si ferma il processo a Totò Riina, così hanno deciso i giudici. La «cardiopatia» di cui soffre Totò Riina lo «espone costantemente» al «rischio di una morte improvvisa». Lo dicono i medici dell’ospedale di Parma nella relazione depositata nel processo milanese che vede il “capo dei capi” di Cosa Nostra imputato per minacce nei confronti del direttore del carcere di Opera Giacinto Siciliano.

La decisione dei giudici

I giudici milanesi hanno respinto la richiesta della difesa di sospensione del processo, perché Totò Riina ha la «piena capacità di intendere e di volere» e quella di «stare in giudizio».

Respinta anche l’istanza di una perizia per valutare la capacità processuale. Il Tribunale nell’ordinanza ha evidenziato che nella relazione dei medici di Parma viene scritto che il boss è «vigile» e «collaborante».

La difesa ha presentato una relazione, poi trasmessa e firmata dal primario dell’ospedale Michele Riva, nella quale si parla appunto del «rischio di una morte improvvisa», oltre che di un «paziente fragile» e dallo «eloquio scadente». Oggi la difesa del boss aveva insistito sulla sospensione del processo milanese per l’incapacità dell’imputato di stare in giudizio. «Non capisce più e noi non capiamo cosa dice», ha spiegato il legale Perlino. Ma i giudici hanno respinto la richiesta.

Redazione

Recent Posts

Parte in Basilicata la digitalizzazione del Fer e del deposito oli

La Direzione dell'Ambiente, del Territorio e dell'Energia della Regione Basilicata ha recentemente concluso il processo…

15 minuti ago

La tassa sullo zucchero, secondo Pierini di Assobibe, genera effetti negativi soprattutto sulle piccole e medie imprese.

La Sugar Tax è motivo di preoccupazione per le imprese del settore delle bevande analcoliche…

22 minuti ago

Mattarella: La pace si costruisce partendo dalla quotidianità

Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una…

25 minuti ago

Adriano Celentano: il 7 giugno esce Greenyl, la raccolta in vinile di sei album cult.

Milano - Universal Music Italia ha lanciato una importante campagna per rendere omaggio ad Adriano…

27 minuti ago

Profilo di Fabio Marchese Ragona, giornalista vaticanista: la sua carriera e il rapporto con Papa Francesco

Fabio Marchese Ragona è nato nel 1982 ed è un vaticanista che fa parte del…

29 minuti ago

Allegri non proseguirà alla Juve, l’Atalanta unica possibile sostituta

Mg Verona 18/01/2006 - campionato di calcio serie A / Chievo Verona-Juventus / foto Matteo…

46 minuti ago