Rimedi allo stress: ecco il brano più rilassante del mondo

0

Dopo una lunga giornata di lavoro, tutti noi sentiamo il bisogno di rilassarci. Possiamo fare sport, dormire o ascoltare musica. Alcuni preferiscono le note di un brano classico, altri invece un sottofondo heavy metal. Un gruppo di neuroscienziati ha condotto un esperimento tramite cui ha individuato il brano che più rilassa mente e corpo.

La ricerca, curata dal Dottor. Lewis-Hodgson di Mindlab International, è stato condotta su un gruppo di volontari. L’obiettivo era quello di stabilire quale brano musicale fosse più in grado di ridurre l’ansia di chi lo ascolta. L’esperimento consisteva nel risolvere dei quesiti difficili, nel minor tempo possible. Le cavie erano monitorate da alcuni sensori. Risolvere il test creava un certo livello di stress, ma a fare da sottofondo c’era una serie di brani musicali. Durante l’esame, gli scienziati hanno tenuto sotto controllo la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza del respiro.

Dall’esperimento è emerso che il brano più rilassante è “Weightless” del trio britannico Marconi Union, realizzata nel 2011 in collaborazione con la British Academy of Sound Therapy. Una canzone dalla durata di otto minuti. Durante l’ascolto, l’ansia degli ascoltatori è diminuita del 65% ed il battito cardiaco si è ridotto da 60 battiti al minuto a 50.

La canzone è stata progettata senza una melodia ripetitiva, in modo che il cervello non cerchi di prevedere cosa verrà dopo, tutto questo aiuta crea un senso di rilassamento più profondo, senza distrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *