Riso basmati richiamato per il superamento dei limiti di pesticidi
Pubblicato il da Redazione - Food
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di riso basmati marchiato Gold Star per la presenza di pesticidi oltre i limiti di legge. Il prodotto è distribuito da un’azienda italiana specializzata in prodotti etnici. Si consiglia di non consumare il riso con la data di scadenza indicata e di restituirlo al punto vendita. Nel 2024 sono stati segnalati 235 richiami alimentari, per un totale di 604 prodotti. Iscriviti al servizio di allerta via email o al canale Telegram per rimanere informato su eventuali nuovi richiami. La redattrice de Il Fatto Alimentare gestisce i richiami alimentari e il servizio alert.
Richiamo riso basmati Gold Star per pesticidi oltre i limiti di legge
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di riso basmati venduto con il marchio Gold Star a causa della presenza di pesticidi oltre i limiti di legge. Il prodotto, con termine minimo di conservazione al 13/06/2026, è stato distribuito in sacchetti da 1 kg in Italia dall’azienda Fresh Tropical Srl by Jawad. L’impresa che ha prodotto il riso basmati, Sarwar Cheema & Sons, si trova nello stabilimento di produzione in Pakistan.
Per precauzione, l’azienda consiglia di non consumare il riso basmati con il termine minimo di conservazione indicato e di restituirlo al punto vendita. Dal primo gennaio 2024, Il Fatto Alimentare ha segnalato 235 richiami, per un totale di 604 prodotti. È possibile trovare tutti gli avvisi di richiamo, ritiri e revoche sul sito.
La redattrice de Il Fatto Alimentare, giornalista professionista e biologa con un master in Alimentazione e dietetica applicata, gestisce i richiami alimentari e il servizio alert. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare, informando il pubblico sui rischi legati al consumo di alimenti contaminati.
Per rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti la sicurezza alimentare, è possibile iscriversi al servizio gratuito di allerta via email o al canale telegram offerto dall’azienda.
Richiamo del riso basmati a marchio Gold Star per la presenza di pesticidi
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di riso basmati venduto con il marchio Gold Star a causa della presenza di pesticidi oltre i limiti di legge. Il prodotto, con termine minimo di conservazione 13/06/2026, è stato prodotto in Pakistan dall’azienda Sarwar Cheema & Sons e distribuito in Italia dall’impresa Fresh Tropical Srl by Jawad.
A scopo precauzionale, è consigliato non consumare il riso con il termine minimo di conservazione indicato e restituirlo al punto vendita. Dal primo gennaio 2024, sono stati segnalati 235 richiami alimentari da parte de Il Fatto Alimentare, per un totale di 604 prodotti. È possibile consultare l’elenco completo degli avvisi di richiamo sul sito web dedicato.
La redattrice de Il Fatto Alimentare, biologa con specializzazione in Alimentazione e dietetica applicata, gestisce i richiami alimentari e il servizio di allerta. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare, contribuendo a informare i consumatori su temi cruciali legati all’alimentazione e alla qualità dei prodotti presenti sul mercato.
Per rimanere aggiornati su eventuali richiami e avvisi alimentari, è possibile iscriversi gratuitamente al servizio di allerta via email o al canale telegram de Il Fatto Alimentare. Restare informati è fondamentale per garantire la propria sicurezza e benessere durante la scelta e il consumo di alimenti.
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it