Curiosità

Riutilizzare le bottiglie di plastica? Ecco perché non si deve fare

Riutilizzare le bottiglie di plastica? Ecco perché non si deve fare – Le bottiglie di plastica sono i contenitori piú comuni al mondo. Nessuno peró fa mai attenzione al fatto che non andrebbero mai riutilizzate. Ecco il motivo.

Riutilizzare le bottiglie di plastica? Ecco perché non si deve fare

Le bottiglie di plastica trasudano delle sostanze chimiche molto pericolose. Sapete perché ci sono di triangoli sul fondo con dei numeri?

Questi numeri indicano il numero delle volte che puó essere riutilizzata la bottiglia.

  • Una bottiglia etichettata 1 (PET o PETE) è sicura solo per un singolo utilizzo . Quando viene esposta all’ossigeno o ad alte temperature, compreso il calore del sole, la bottiglia scaricherà sostanze tossiche che si riversano nell’acqua che andremo a bere.
  • Evitate poi le  bottiglie etichettate 3 o 7 (PVC e PC) in quanto emanano sostanze chimiche tossiche in grado di penetrare il vostro cibo e bevande. Un lungo utilizzo di esse puó portare a gravissimi problemi di lasute.

Le bottiglie da polietilene (2 e 4) e polipropilene ( 5 e PP) sono adatte per essere riutilizzate. In realtá esse sono poco sicure. Si possono utilizzare solo se non sono esposte ai raggi del sole e se regolarmente disinfettate.

Sappiate che bere l’acqua potabile da una bottiglia di plastica utilizzata é come leccare un sedile del water. La quantitá di batteri che si stabilizza in queste bottiglie supera molto spesso i limiti di sicurezza. Bisognerebbe lavare regolarmente le bottiglie con acqua calda, sapone ed aceto o colluttorio antibatterico.

Anche in questo caso peró, con un lavaggio a fondo delle bottiglie, si puó avere una intossicazione alimentare. Nei casi piú gravi anche l’epatite A.

La ricerca infatti ha dimostrato che la maggior parte dei batteri vive nel collo delle bottiglie. Una parte che non si puó lavare bene. Tappi o sistemi scorrevoli sono pieni di germi che vengono facilmente inghiottiti quando beviamo. Per essere sicuri usate sempre una cannuccia.

Annalise Marbert

Recent Posts

Le controversie nella Rai? Scegliere con attenzione è essenziale / “Single per scelta…”

Per la prima volta, Serena Bortone è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per…

18 minuti ago

“In amore ho imparato che mio padre è stato un regalo della vita che mi è stato portato via” – Rudy Zerbi

C'è sempre una piacevole atmosfera di allegria e simpatia quando Alessandra Celentano e Rudy Zerbi…

1 ora ago

Agustina Gandolfo: oltre ad essere la moglie di Lautaro Martinez sono qualcosa di più.

Agustina Gandolfo, la compagna di Lautaro Martinez, sarà l'ospite speciale nel talk show di Fabio…

1 ora ago

Matrimonio di Manila Nazzaro e Stefano Oradei: Barbara Bouchet fa una gaffe dicendo “Ci andrò”, ma il matrimonio è già stato celebrato ieri

Durante un'intervista con Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera, Barbara Bouchet ha fatto…

2 ore ago

La mia felicità è indipendente dalla mia situazione sentimentale.

La puntata di Verissimo di oggi è stata arricchita dalla presenza di due volti molto…

2 ore ago