Categories: Politica

Rizzo e Alemanno: l’Unione Europea dovrebbe diventare autonoma rispetto agli Stati Uniti

Gianni Alemanno, segretario nazionale di Indipendenza!, e Marco Rizzo, coordinatore nazionale di Democrazia sovrana popolare, hanno deciso di collaborare insieme nonostante le loro differenze politiche. Questa collaborazione mira a offrire un’alternativa alla dicotomia tra destra e sinistra, proponendo un nuovo approccio alla politica nazionale ed europea.

In un’intervista a Claudio Brachino per la rubrica ‘Primo piano – Elezioni europee 2024’ dell’agenzia Italpress, Alemanno e Rizzo hanno discusso delle loro visioni comuni e delle sfide che l’Europa attuale deve affrontare. Rizzo, già europarlamentare dal 2004 al 2009, si è ricandidato nella circoscrizione Italia centrale (Toscana, Marche, Umbria e Lazio), mentre la lista di Alemanno non è stata ammessa.

Alemanno ha sottolineato la necessità di una politica estera europea più indipendente, criticando l’influenza americana sull’Europa e sottolineando l’importanza di un approccio multipolare per garantire la pace nel mondo. Rizzo, invece, ha criticato duramente la gestione dei rapporti con la Russia, soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento di gas.

Entrambi concordano sulla debolezza dell’Europa attuale e sulla necessità di un cambio di passo per affrontare le sfide geopolitiche e ambientali del presente. In particolare, Alemanno ha criticato aspramente la transizione ecologica proposta dalla Commissione europea, definendola “totalmente idiota” e accusando un presunto coinvolgimento di lobby e corruzione.

Rizzo ha enfatizzato invece il ruolo delle grandi multinazionali nell’inquinamento globale, sottolineando l’ipocrisia di certe politiche ambientali che limitano la libertà dei cittadini mentre le aziende continuano a inquinare impunemente.

Alemanno e Rizzo hanno concluso l’intervista con un appello agli elettori delle loro rispettive aree politiche, invitandoli a considerare un’alternativa alle attuali narrazioni di destra e sinistra. Entrambi vedono la necessità di un cambiamento radicale nella politica italiana ed europea, invitando gli elettori a guardare oltre le solite divisioni politiche e a considerare proposte basate su un’analisi geopolitica e una visione multipolare del mondo.

Redazione

Recent Posts

L’ecosistema dell’innovazione pugliese arriva a Smau San Francisco

La Puglia è una delle regioni italiane che continua a crescere, come dimostrano i recenti…

4 minuti ago

Femminile e trionfante: le storie delle donne del turismo a Roma

QualityTravel, magazine degli operatori del turismo e del Mice, ha organizzato un evento a Roma…

14 minuti ago

Valentina Romani e Nicolas Maupas: la verità dietro la complicità sul set di Mare Fuori

Nicolas Maupas sarà l'ospite della puntata odierna di La volta buona, programma condotto da Caterina…

18 minuti ago

Nel 2024, l’igiene mestruale non è ancora una realtà.

Le mestruazioni sono ancora oggi un argomento tabù per molte persone in tutto il mondo.…

19 minuti ago

Il funzionamento dei servizi di psicologia online

I servizi di psicologia online stanno diventando sempre più popolari, offrendo un accesso semplificato al…

21 minuti ago

Irene Grandi porta in tour ‘Fiera di Me’ per festeggiare 30 anni di carriera

Irene Grandi ha annunciato il tour "Fiera di Me", in occasione dei 30 anni di…

36 minuti ago