Salvator Mundi supera ogni record, Da Vinci batte persino Picasso

0

Il Salvator Mundi, attribuito a Leonardo Da Vinci, alle aste di Christie’s, è stato venduto per la cifra di 450,3 milioni di dollari, il più grande record mai esisitito per qualsiasi opera d’arte. Addirittura oltre le Donne di Algeri di Picasso e per Interchangè di Willem De Kooning.

Salvator Mundi da record e oltre

Il prezzo pagato per il Salvator Mundi è ancora più considerevole alla luce dello stato del mercato in cui i prezzi delle opere più importanti sono in declino e per l’interesse dei collezionisti per l’arte contemporanea. Comunque sia, la scommessa di accostare il Salvador Mundi alle nuove opere del nuovo mercato ha pagato. Leonardo Da Vinci ha surclassato le ’60 Ultime Cenè di Warhol, acquistate per 56 milioni di dollari.

Il Salvator Mundi è stato visitato da oltre 30 mila persone da tutto il mondo, tra il Giappone, Inghilterra e Stati Uniti, un record per una mostra di routine. Si sono presentate anche diverse celebrità tra cui Leonardo DiCaprio, che dovrebbe interpretare il ruolo dell’artista in un prossimo film della Paramount, Patti Smith, Jennifer Lopez e la star del baseball Alex Rodriguez. Secondo Christiès, il Salvador Mundi è l’ultimo quadro di Da Vinci ancora privato: a metterlo in vendita è stato il miliardario Dmitri Ryobovlev, che lo comprò nel 2013 per 127,5 milioni di dollari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/