Sanremo 2017, svelati i cantanti big

Carlo Conti ha annunciato in diretta i nomi dei 22 big e gli 8 giovani in gara alla prossima edizione del Festival (dal 7 all’11 febbraio), nel corso del programma televisivo “Sará Sanremo” in onda ieri sera su Rai 1. I brani esaminati dal direttore artistico per scegliere il cast sono stati 800. Una lunga serata con la finale della selezione dei giovani e i nomi dei big svelati poco per volta.

Al Bano- Di rose e di spine
Dopo il grande spavento, pochi giorni fa ha subito un intervento dopo un attacco cardiaco, tornerà sul palco del Festival per la quindicesima volta.

Elodie- Tutta colpa mia
Seconda classificata ad Amici 15, ha pubblicato l’Ep Un’altra vita.

Paola Turci- Fatti bella per te
Decima volta in gara (due da ospite nella serata dei duetti), ha vinto nel 1989 nella Categoria Emergenti con “Bambini”.

Samuel -Vedrai
A settembre il primo singolo da solista (La risposta, seguito da Rabbia) e ora la partecipazione al Festival dove con i Subsonica ha cantato nel 2000 “Tutti i miei sbagli”.

Fiorella Mannoia-Che sia Benedetta
Trentacinque anni dopo “Caffè nero bollente”, torna per la quinta volta a Sanremo. Sul palco anche nel 1984 con “Come si cambia”, nel 1987 con “Quello che le donne non dicono” e nel 1988 con “Le notti di maggio”.

Nesli e Alice Paba-Do retta a te
Il cantautore, rapper e produttore sarà in gara con la vincitrice di The Voice 2016.

Michele Bravi-Il diario degli errori
Prima volta per il cantante vincitore della settima edizione di X Factor

Fabrizio Moro-Portami via
Nel 2007 ha vinto la 57ª edizione del Festival di Sanremo, categoria Giovani, con “Pensa”, dedicato alle vittime della mafia, anche Premio Mia Martini della Critica.

Giusy Ferreri Fatalmente male
È stata al Festival nel 2011 e nel 2014 rispettivamente con “Il mare immenso” e “Ti porto a cena con me”.

Gigi D’Alessio-La prima stella
Quinta volta all’Ariston, la prima nel 2000, “Non dirgli mai”, l’ultima nel 2012, “Respirare” con Loredana Berté.

Raige e Giulia Luzi-Togliamoci la voglia
Il rapper, componente dei OneMic insieme al fratello minore Ensi e a Rayden, arriva a Sanremo con la giovane cantante, anche attrice e doppiatrice di film Disney.

Ron-L’ottava meraviglia
Ha vinto il Festival nel 1996 in coppia con Tosca “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, torna per la settima volta.

Ermal Meta-Vietato morire
Compositore per molti artisti, da Marco Mengoni a Patty Pravo, ha partecipato nel 2016 fra le Nuove Proposte.

Michele Zarrillo-Mani nelle mani

Al Sanremo 1994 Michele Zarrillo presenta il brano “Cinque giorni”, che ottiene un buon consenso popolare e di vendite e che viene incluso nell’album “Come uomo tra gli uomini”. Due anni dopo vi partecipa ancora con “L’elefante e la farfalla”.

Lodovica Comello-Il cielo non mi basta

Conosciuta per il ruolo di Francesca nella telenovela argentina Violetta, ha pubblicato anche due album da solista (Universo e Mariposa).

Sergio Silvestre-Con te

Nato a Los Angeles, quattro anni fa è venuto in Italia in vacanza e ha deciso di fermarsi in Puglia, dove tutt’ora vive. Sergio ha partecipato ad Amici Casting ed ha subito conquistato il pubblico con la sua voce profonda.

Clementino-Ragazzi fuori

Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino entra nella Lynx Records. Ha partecipato al Sanremo 2016 con la canzone “Don Raffae”.

Alessio Bernabei-Nel mezzo di un applauso

Ha partecipato a Sanremo 2016 con “Noi siamo infinito”.

Chiara-Nessun posto è casa mia

Ha al suo attivo due partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2013, classificandosi ottava con il singolo “Il futuro che sarà”, e nel 2015, classificandosi quinta con il singolo “Straordinario”.

Francesco Gabbani- Occidentalis Karma

È tra gli otto artisti che parteciperanno all’edizione 2016 del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte.

Bianca Atzei -Ora esisti solo tu

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Il solo al mondo”.

Marco Masini -Spostato di un secondo

È stato il vincitore del Festival di Sanremo nel 2004 con il brano “L’uomo volante”, mentre nel 1990 si aggiudicò la vittoria nella categoria giovani con “Disperato”.

I GIOVANI
La giuria composta da Fabio Canino, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Amadeus e Massimo Ranieri ha scelto i giovani da portare alle serate di Sanremo. I posti in palio per la sezione Area Sanremo erano due e se li sono aggiudicati: Valeria Farinacci e Braschi. Gli altri: Leonardo La Macchia, Tommaso Pini, Maldestro, Marianne Mirage, Lele, Francesco Guasti.