Categories: News

Sanremo 2023, in gara la categoria big con 25 artisti

Milano, Amadeus a Che tempo che fa (MILANO – 2022-02-20, MATTEO DI NUNZIO) p.

s.

la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
ROMA – Il regolamento del 73° Festival della Canzone Italiana, il quarto targato Amadeus nella veste di direttore artistico e conduttore, anticipa i tempi.

La scelta di pubblicarlo a giugno conferma che Amadeus è già a lavoro in costante colloquio con il mondo musicale.

“L’obiettivo è avere a disposizione un tempo di preparazione più lungo per trasferire dal palco dell’Ariston nelle case dei telespettatori un racconto emozionante della musica italiana di oggi, dando voce ai nuovi talenti e agli artisti già affermati”, racconta Amadeus.

“Il cast, anche in base alle proposte musicali che mi arriveranno sarà scelto, come sempre, dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro ‘appeal radiofonicò”.

La kermesse 2023 andrà in onda dal 7 all’11 febbraio.

Anche in questa edizione si confermano 25 campioni in gara, inclusi i 3 finalisti di Sanremo Giovani chedovranno partecipare al festival con un brano diverso rispetto a quello proposto a dicembre.

La quarta serata sarà dedicata alle Cover: in questa occasione gli artisti potranno attingere da un repertorio che spazia dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 1999, reinterpretando una canzone insieme a un ospite da loro individuato e approvato dalla Direzione Artistica.

L’interpretazione più votata riceverà un premio speciale.

Le canzoni in gara dei 25 Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (150 rappresentanti dei media accreditati al Festival) e dalla Giuria Demoscopica (300 componenti).

Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web.

Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica.

Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 25 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche.

Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 3 finalisti nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

-foto agenziafotogramma.

it-.

Redazione

Recent Posts

Guida passo passo per creare e coltivare il tuo incantevole Giardino delle Streghe

La primavera è il momento ideale per dedicarsi al giardinaggio, con la natura che si…

5 minuti ago

Aumento lieve dei casi di Covid in una settimana

Nel bollettino Covid del ministero della Salute relativo alla settimana dal 25 aprile al 1…

10 minuti ago

Antonio Tajani: “Soldati non verranno inviati in Ucraina”

Il convegno "L'Italia del Futuro" organizzato da Forza Italia ha visto la partecipazione di Antonio…

11 minuti ago

Chi sarà il vincitore serale di Amici 2024: Petit o Holden?

Il vincitore del Serale di Amici 2024 potrebbe essere Petit o Holden, entrambi allievi della…

14 minuti ago

Clizia Incorvaia ai detrattori: “Mi dispiace per voi. Perché dedicate il vostro tempo a me se non mi interesso affatto?”

L'influencer Clizia Incorvaia, 43 anni, è al centro delle critiche degli hater che la accusano…

21 minuti ago

Chi sono Lucya Belcastro e Mia: la compagna e la figlia di Roberto Farnesi/ “Prima di loro, le mie storie…”

Lucya Belcastro e Mia sono le due donne più importanti nella vita di Roberto Farnesi.…

35 minuti ago