Cronaca

Sbarchi, approdati in 935 a Salerno, altri 1.428 a Catania

Sono ripresi gli sbarchi nel Sud Italia. Questa mattina la nave Vos Prudence di Medici senza Frontiere è attraccata al Molo Manfredi di Salerno con 935 migranti a bordo. Si tratta del 21esimo sbarco sulle coste salernitane.

Una donna nigeriana intona una preghiera

Dei 935 migranti, 793 sono uomini. 125 donne (di cui sette in gravidanza e una in travaglio che è stata anche la prima persona a scendere dalla nave insieme a un ferito di circa 30 anni) e 16 minori, di cui due neonati. Durante lo sbarco una donna nigeriana ha intonato un canto di preghiera del suo Paese e i soccorritori le hanno chiesto di ripeterlo a un microfono. La preghiera ha suscitato l’emozione dei presenti e si è poi conclusa con l’applauso dei migranti, dei soccorritori e di tutti coloro che erano presenti sul molo.

Gli arrivi di oggi a Catania

Nel porto di Catania è arrivata la nave ‘Diciotti’ della Guardia Costiera, con a bordo 1.428 i profughi salvati in diverse operazioni nel mare davanti alla Libia. I migranti verranno poi trasferiti secondo un piano di riparto predisposto dalla Prefettura. Sulla nave “Diciotti” anche agenti della Squadra mobile della Questura e militari della Guardia di finanza per individuare eventuali scafisti.

Gli sbarchi in Calabria

A Vibo Valentia sono sbarcate 550 persone dalla nave ‘Vos Hestia’ di Save the Children. A Crotone la nave norvegese ‘Olympic commander’, ha trasportato 1.200 persone. La Prefettura di Crotone ha indetto una riunione di coordinamento tra le forze dell’ordine e le associazioni che si occupano dell’accoglienza. I migranti, completate le attività di assistenza e fotosegnalazione, raggiungeranno le diverse località assegnate dal piano nazionale di riparto del ministero dell’Interno.

In arrivo domani altri 1.500 migranti

Domani sono invece già previsti gli sbarchi della nave “Echo” a Bari con circa 620 migranti e la nave “Rhein” a Corigliano Calabro con 900 persone. In totale altri 1520 profughi circa. I dati aggiornati al 13 luglio parlano di 86.123 migranti sbarcati, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2015. A giugno sono stati 24.800 gli arrivi di migranti in Italia lungo la rotta del Mediterraneo Centrale, con un aumento dell’8% rispetto al livello del mese precedente.

Redazione

Recent Posts

Spoiler Amici 2024: Anticipazioni sugli inediti di Sarah, Martina, Mida e Petit

Gli aspiranti cantautori di Amici 2024, dopo la sesta puntata del serale, sono in attesa…

37 secondi ago

Leonardo Cesaretti, il giovane arbitro che ha sconfitto il bullismo grazie allo sport

Nella puntata odierna di Da Noi… A Ruota Libera, condotta da Francesca Fialdini, il pubblico…

23 minuti ago

Come affrontare l’ansia da Capodanno: cos’è, perché è normale e 7 consigli per gestirla

Durante il Capodanno e le altre festività comandate, molti trovano motivi per festeggiare. Tuttavia, c'è…

57 minuti ago

Gabriele Greco, il marito di Noemi: “E’ stato il mio punto di forza anche nei momenti più spaventosi”

Nell'episodio di oggi di Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, l'ospite sarà Noemi,…

1 ora ago

Antonio Scurati: moglie, figli e polemiche dal successo editoriale alla presunta censura in Rai

Antonio Scurati, nato a Napoli il 25 giugno, è un giornalista al centro delle recenti…

1 ora ago