Sciopero dei trasporti a Milano il 15-16 giugno: previsti forti disagi

0

Giovedì 15 e venerdì 16 giugno saranno giorni di passione per gli spostamenti a Milano. I sindacati Cub trasporti, Sgb e Cobas lavoro privato hanno indetto uno sciopero dei lavoratori del settore ferroviario e dei dipendenti del trasporto pubblico locale.

Le fasce di sospensione dei servizi

A partire dalle ore 21 del 15, si fermeranno i macchinisti e i controllori dei treni nazionali e regionali, quelli lombardi compresi. A mezzanotte del 16, poi, scatterà lo sciopero dei mezzi cittadini: metro, autobus e tram Atm.

I treni

Lo sciopero dei treni inizierà alle 21 del 15 giugno e terminerà alle 21 di venerdì 16. “Per i treni regionali – informa Trenitalia – saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00”. Le Frecce, invece, circoleranno regolarmente. Italo, il treno alta velocità di Nuovo trasporto viaggiatori, ha un elenco dei treni assicurati nonostante lo sciopero.

I bus

Lo sciopero dei mezzi Atm durerà ventiquattro ore, a partire dalla mezzanotte del 16 giugno. “L’agitazione – informa proprio Atm – è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio”. Da inizio servizio fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18 di venerdì, quindi, i mezzi circoleranno regolarmente. Al di fuori delle fasce di garanzia potranno verificarsi blocchi, ritardi e cancellazioni.

I servizi garantiti

I servizi essenziali previsti in caso di sciopero per i treni regionali saranno garantiti tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 e verrà mantenuto il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con treni o autobus sostitutivi. Le Frecce, i treni veloci che collegano le maggiori città italiane, circoleranno regolarmente mentre saranno cancellati alcuni collegamenti tra Milano e Ventimiglia venerdì mattina.

Altri scioperi

Lo sciopero degli aerei riguarderà tutto venerdì, dalle 00.01 alle 23.59, e tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale. L’Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, ha pubblicato un comunicato con l’elenco dei voli garantiti durante la giornata: in particolare dovrebbero decollare regolarmente tutti quelli con partenza prevista tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21 e alcuni voli intercontinentali o di collegamento con le isole con una sola frequenza giornaliera. Si possono trovare più informazioni sui siti delle singole compagnie aeree o su quello dell’Enac.

Anche a Roma sono stati indetti due diversi scioperi: uno di 24 ore dai sindacati di base e uno di 4 ore, tra le 11 e le 15, dal sindacato SUL. Il servizio regolare è comunque garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *