Cronaca

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno: caos per trasporti pubblici

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno. Proclamati scioperi generali che coinvolgeranno aerei, Trenitalia, Trenord e mezzi pubblici locali. La protesta inizierà alle ore 22 di giovedì 7 giugno e continuerà per tutta la giornata dell’8. Protestano anche Alitalia, Blue Panorama e Air Italy. Lunga la lista dei voli cancellati.

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno

Sciopero nazionale venerdì 8 giugno. Disagi previsti in tutto il territorio nazionale, soprattutto per i pendolari, a causa dello sciopero generale indetto dai lavoratori. Ad annunciarlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre la manifestazione è stata indetta dalla Confederazione Cub. La protesta avrà inizio alle ore 22 di giovedì 7 giugno e interesserà anche tutta la giornata di venerdì. Nessun mezzo di trasporto pubblico è garantito. I settori interessati dallo sciopero sono, infatti, quello aereo, quello ferroviario, trasporto pubblico e privato locale e trasporto merci.

Sciopero dei treni: interessate Trenitalia, Trenord e NTV

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato lo sciopero nazionale per i giorni 7 e 8 giugno. Il personale delle aziende FSI, Trenitalia, Trenord e NTV sarà interessato alla protesta dalle ore 22:00 di giovedì 7 fino alle ore 6:00 di venerdì 8 giugno. Lo sciopero dei treni avrà valenza nazionale e interesserà allo stesso modo il trasporto passeggeri e il trasporto merci.

 Trenitalia annuncia che, per il nord Italia, non sono previste variazioni di orari sui treni di lunga percorrenza, mentre i treni regionali e suburbani potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Sul sito di Trenitalia è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sui treni garantiti.

Per Trenord, non ci sono treni e orari garantiti, ma viaggeranno regolarmente tutti i treni la cui partenza è prevista entro le 22 con arrivo a destinazione finale entro le 23. Italo, invece, non prevede variazioni nella circolazione dei suoi treni.

Sciopero degli aerei: voli cancellati per Alitalia, Bleu Panorama e Air Italy

Lo sciopero nazionale coinvolgerà anche il trasporto aereo italiano. I dipendenti di Enav, la società che gestisce il traffico aereo italiano, sciopererà dalle ore 13:00 alle ore 17:00 di venerdì 8 giugno. Nella stessa fascia oraria rimarranno a terra gli assistenti di volo e i piloti delle compagnie Blue Panorama e Air Italy. Anche con Alitalia alcuni voli sono stati cancellati, ma la compagnia sta cercando di attuare un piano straordinario per collocare i passeggeri su altri voli. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha reso nota la lista dei voli cancellati.

Sciopero dei mezzi di trasporto pubblici e privati locali

Lo sciopero nazionale indetto per venerdì 8 giugno coinvolgerà anche i mezzi di trasporto pubblici e privati locali. Lo sciopero riguarderà tutte le regioni italiane, ma le fasce orarie interessate varieranno da città a città. L’astensione dal lavoro su base nazionale indetta dalla Confederazione Unitaria di Base creerà caos e disagi anche sul versante dei trasporti locali. Non sarà, infatti, garantito il regolare transito di bus, tram e metropolitane.

Redazione

Recent Posts

Vincenzo Mollica ha perso la vista all’età di sette anni: la sua malattia

Vincenzo Mollica è uno dei più stimati giornalisti e critici musicali del panorama italiano. Durante…

12 minuti ago

Da Sangiuliano ad Amatrice: il cammino della ricostruzione e della rinascita culturale

AMATRICE (RIETI) (ITALPRESS) – La cultura, l’arte e le tradizioni custodite nei territori dell’Appennino centrale…

12 minuti ago

Il comico Arj Barker ha allontanato una mamma che allattava dallo spettacolo, ma lui smentisce

Il noto comico Arj Barker ha recentemente fatto parlare di sé dopo un episodio avvenuto…

21 minuti ago

Investiremo 1,7 mld in Intelligenza Artificiale entro 5 anni, annuncia Giorgetti

A Roma, presso Palazzo Chigi, è stata presentata la carta di pagamento 'Dedicata a te'…

26 minuti ago

Martina Corgnati racconta la figura di sua madre Milva: “Educatrice severa ma determinante nella mia indipendenza”

Martina Corgnati è l'unica figlia dell'indimenticabile Milva, conosciuta anche come Maria Ilva Biolcati. La pantera…

33 minuti ago

“Ho baciato dieci ragazzi per un provino. Era considerato normale all’epoca” – Anne Hathaway

Anne Hathaway ha condiviso un'esperienza che ha vissuto sul set nei primi anni 2000, quando…

38 minuti ago