Cronaca

Scuola, 830 milioni volti alla crescita culturale dei giovani

Un’azione da 830 milioni di euro volto alla crescita degli studenti. È il programma lanciato dalla ministra all’istruzione Valeria Fedeli per migliorare le competenze degli studenti e formarli sui temi sociali d’attualità.

Dopo quaranta giorni dal suo insediamento, nella sala delle comunicazioni del ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, la ministra dichiara: “Oggi lanciamo un grande investimento sulle competenze dei nostri ragazzi. La scuola come strumento di pari opportunità e mobilità sociale, formatrice di futuri cittadini globali”.

Sul sito del Miur, nell’arco di due mesi saranno pubblicati dieci avvisi sui singoli temi per consentire alle scuole di partecipare ai bandi. L’investimento compenserà gli svantaggi culturali e sociali, potenziando l’istruzione principalmente per quanto riguarda l’italiano, la lingua straniera, le scienze e la matematica, con nuove modalità didattiche.

Centoquaranta milioni saranno destinati all’alternanza scuola-lavoro. Centoventi, destinati ad accrescere la cultura dello sport e dell’alimentazione. Ottanta milioni per la promozione della cultura, dell’identità e dei valori europei, comprendendo i viaggi d’istruzione all’estero. Ottanta milioni volti a trasmettere i valori dei patrimoni per la comunità. Altri ottanta per insegnare l’uso consapevole di internet e dei social network. Cento divisi tra la conoscenza del fenomeno migratorio, la promozione dell’integrazione e l’educazione all’imprenditorialità. Quaranta milioni finalizzati all’orientamento lavorativo e universitario. Dieci milioni, infine, per la formazione per adulti.

Il Pon 2014-2020 è stato esteso a tutto il territorio nazionale.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

I genitori di Juliana Moreira: Mario e Wilma. La tragica perdita della mamma a soli 12 anni: “Ricordi di quando andavamo in Chiesa…”

Il ricordo della mamma di Juliana Moreira è al centro di questa nuova ospitata nel…

3 minuti ago

Crisi tra Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: il loro silenzio è rotto, ammettono di aver vissuto un periodo buio – Shockante rivelazione a Verissimo

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno deciso di parlare apertamente della loro relazione durante la…

24 minuti ago

La rinascita di Gloria Gaynor: dalla semi paralisi al ritorno sul palco con la passione per la musica

Gloria Gaynor è stata una delle protagoniste della sesta edizione di “I Migliori Anni” condotta…

45 minuti ago

Il Toro trionfa contro il Milan e si avvicina all’Europa

Il Torino ha sconfitto il Milan con un secco 3-1, superando il Napoli in classifica…

1 ora ago

Wilma De Angelis: il lutto per la morte del compagno Gianni e i segreti dell’età: ‘Sono crollata’

Wilma De Angelis, celebre cantante e conduttrice italiana, è stata sposata con Gianni, il suo…

1 ora ago