Selezione docenti Accademia Belle Arti Frosinone: opportunità in diverse discipline artistiche.
Pubblicato il da Redazione - Lavoro
Selezione Docenti Accademia di Belle Arti di Frosinone
L’Accademia di Belle Arti di Frosinone, situata nel cuore del Lazio, ha avviato una selezione per docenti in diverse discipline artistiche. Questo processo mira alla creazione di graduatorie per il reclutamento di personale docente esterno, che verrà incaricato di insegnare nelle aule di questa rinomata istituzione.
Le graduatorie formate saranno valide per gli anni accademici 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 e potranno essere sfruttate per eventuali disponibilità che si presenteranno nel medesimo periodo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 10 settembre 2025.
Di seguito, forniamo un elenco dettagliato delle posizioni aperte e delle discipline per cui si effettuerà la selezione.
Elenco delle Posizioni e Discipline
Le seguenti discipline sono incluse nella selezione per l’Accademia di Belle Arti di Frosinone:
- Illustrazione (codice inPA Illustrazione-25/28ABAFR)
- Illustrazione – Biennio 1 (codice inPA Illus-biennio-25/28ABAFR)
- Litografia (codice inPA Litografia-25/28ABAFR)
- Serigrafia (codice inPA Serigrafia-25/28ABAFR)
- Serigrafia – Biennio (codice inPA Ser-biennio-25/28ABAFR)
- Xilografia (codice inPA Xilografia-25/28ABAFR)
- Metodologie e tecniche dell’affresco (codice inPA Affresco-25/28 ABAFR)
- Tecniche di fonderia 1 (codice inPA Fonderia1-25/28ABAFR)
- Tecniche di fonderia 2 (codice inPA Fonderia2-25/28ABAFR)
- Tecniche della ceramica (codice inPA Ceramica-25/28ABAFR)
- Tecniche del mosaico (codice inPA Mosaico-25/28 ABAFR)
- Metodologia della progettazione – Moda (codice inPA Prog-moda-25/28 ABAFR)
- Modellistica (codice inPA Modellistica-25/28 ABAFR)
- Fotografia dei beni culturali (codice inPA Fotografia-BC-25/28 ABAFR)
- Art direction (codice inPA Art-direction-25/28 ABAFR)
- Brand design – moda (codice inPA Brand-D-moda-25/28 ABAFR)
- Packaging (codice inPA Packaging-25/28 ABAFR)
- Videografica (codice inPA Videografica-25/28 ABAFR)
- Tecniche di animazione digitale (codice inPA Tecniche-AD-25/28 ABAFR)
- Rendering 3D AR-VR (codice inPA Rendering-25/28 ABAFR)
- Tecniche di modellazione digitale – computer 3D (codice inPA Computer-3D-25/28 ABAFR)
- Video editing (codice inPA Video-editing-25/28 ABAFR)
- Progettazione spazi sonori (codice inPA Prog-SP-25/28 ABAFR)
- Sound design (codice inPA Sound-D-25/28 ABAFR)
- Estetica (codice inPA Estetica-25/28 ABAFR)
- Linguaggi dell’arte contemporanea (codice inPA Ling-AC-25/28 ABAFR)
- Scrittura creativa (codice inPA Scrittura-C-25/28 ABAFR)
- Scrittura creativa – biennio (codice inPA Scrittura-C-Biennio-25/28 ABAFR)
Per maggiori dettagli sugli specifici corsi, si rimanda all’ALLEGATO A (Pdf 181 KB), parte integrante del bando. Ogni candidato potrà presentare domanda per un massimo di cinque insegnamenti, a condizione di possedere i requisiti necessari.
Requisiti per la Partecipazione
La selezione è aperta a studiosi e professionisti, sia italiani che stranieri, con una comprovata qualificazione artistica, culturale e scientifica pertinente all’insegnamento. È essenziale rispettare i seguenti criteri:
- Età minima di 18 anni;
- Cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea;
- Conoscenza adeguata della lingua italiana;
- Adeguata idoneità fisica all’impiego;
- Assenza di conflitti d’interesse e di situazioni di incompatibilità;
- Non avere condanne penali né essere sotto indagine;
- Possesso di un Diploma accademico di secondo livello o titoli equivalenti;
In aggiunta, accettiamo candidati privi di tali titoli che hanno accumulato almeno tre anni di esperienza di insegnamento in discipline artistiche dall’anno accademico 2017/2018 fino all’anno accademico 2024/2025.
Modalità di Selezione
La selezione avverrà attraverso la valutazione dei candidati da parte di una Commissione qualificata, secondo i seguenti criteri:
- Titoli di studio e di servizio: max 35 punti;
- Titoli artistico-culturali e professionali: max 65 punti.
Presentazione della Domanda
Le domande per partecipare devono essere presentate entro le ore 12:00 del 10 Settembre 2025, esclusivamente in modalità telematica tramite il Portale inPA. È consigliabile avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni ufficiali.
Per assistenza nella compilazione della domanda, è disponibile una guida chiara sul sito inPA, dove si illustra come registrarsi e candidarsi tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. La documentazione necessaria include:
- Curriculum vitae;
- Portfolio;
- Programma Didattico;
- Titolo di accesso alla selezione (ALLEGATO B – Pdf 86 KB).
Per ulteriori dettagli sulla selezione, visitate il sito ufficiale dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e scaricate il BANDO (Pdf 339 KB) per informazioni complete.
Informazioni sull’Accademia
Fondata nel 1973, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone è un’importante istituzione pubblica di alta formazione artistica. Essa offre corsi in diverse discipline, dalla Pittura alle nuove tecnologie nel Design e Media Art. L’Accademia è anche sede del MACA, il museo d’arte contemporanea, e si impegna in progetti internazionali come Erasmus, garantendo un approccio versatile e contemporaneo alla formazione artistica.
Per restare aggiornati su altri concorsi e importanti comunicazioni, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, oltre ai canali Whatsapp e Telegram per ricevere notizie in tempo reale.
Fonti ufficiali: Accademia di Belle Arti di Frosinone, Portale inPA.
Non perderti tutte le opportunità di lavoro su Blog.it