Mondo

Seul verso la Corea del Nord: proposta di dialogo con Pyongyang

La Corea del Sud ha deciso di compiere dei passi verso la Corea del Nord proponendo a Pyongyang l’avvio di un dialogo per ridurre le tensioni nella penisola.

Questa offerta di dialogo è la prima da quando, nel maggio scorso, è stato eletto alla presidenza della Corea del Sud Moon Jae-In, più aperto alla trattativa del suo predecessore. Il ministero della Difesa di Seul ha detto di essere in attesa della risposta di Pyongyang.

Proposta una data per l’incontro

Il ministero sudcoreano della Difesa ha suggerito venerdì prossimo per una riunione a Panmunjom, il cosiddetto “villaggio della tregua”, alla frontiera tra le due Coree: si tratterebbe del primo incontro intercoreano ufficiale dal dicembre 2015. Anche la Croce Rossa ha proposto un incontro tra i rappresentanti delle due Coree per tentare di rilanciare almeno le riunioni tra le famiglie coreane divise dalla Guerra (1950-1953).

Si tratterà di colloqui a livello militare nel tentativo di alleviare la tensione nella regione e al confine tra i due Paesi. La data proposta per i colloqui è quella del prossimo 21 luglio, con l’obiettivo di terminare le ostilità per il 27 luglio prossimo, sessantaquattresimo anniversario dell’armistizio che ha posto fine alla guerra di Corea, nel 1953. I colloqui potrebbero avere luogo nel villaggio di Panmunjom, dal lato nordcoreano del confine.

Se la arrivasse ad un’intesa a livello militare sarebbe la prima negli ultimi tre anni. Il ministero della Difesa di Seul ha detto di essere in attesa della risposta di Pyongyang.

L’offerta di colloqui arriva dopo i test missilistici di Pyongyang, che hanno attirato la condanna della comunità internazionale: l’ultimo, il più clamoroso, il 4 luglio scorso, quando il regime di Kim Jong-un ha lanciato il primo missile balistico intercontinentale.

Ricongiungimento delle famiglie tra nord e sud

Intanto la Croce Rossa sud-coreana ha proposto colloqui con il Nord per discutere sugli incontri tra le famiglie separate durante la guerra di Corea, terminata nel 1953 con un armistizio. La data suggerita è quella del primo agosto prossimo e la riunione delle famiglie potrebbe avvenire già nel mese di ottobre. L’ultima riunione delle famiglie separate dal confine tra le due Coree risale all’ottobre 2015.

Redazione

Recent Posts

Holden e Sarah: la nuova coppia di Amici 2024 che fa impazzire i fan!

C'è amore tra Holden e Sarah Toscano, concorrenti di Amici di Maria De Filippi? Tra…

6 minuti ago

Chi l’ha visto di Federica Sciarelli non sarà trasmesso stasera, mercoledì 1 maggio 2024. Scopri il motivo!

Chi l'appuntamento con Chi l'ha visto, il programma dedicato alla ricerca di persone scomparse e all'approfondimento…

26 minuti ago

Martufello: l’attore comico torna in scena con uno spettacolo di Pingitore, l’annuncio in diretta su Rai 1

Martufello è ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona. Una breve apparizione per l’attore…

27 minuti ago

Paolo Brosio alla ricerca dell’amore: Quattro pretendenti e una sfida con Jessica Morlacchi a La Volta Buona

Paolo Brosio, ex tronista del famoso programma televisivo "Uomini e Donne", è ora protagonista di…

47 minuti ago

La pupa e il secchione 2024: quarta puntata – Prova Fitness in esterna, diretta ed eliminati

La quarta puntata de La Pupa e il Secchione 2024 va in onda oggi, mercoledì…

1 ora ago

Nuggets eliminano i Lakers ai Playoff NBA, Thunder si qualificano alla fase successiva

Il 22 marzo, durante una partita di NBA tra Washington Wizards e Denver Nuggets presso…

1 ora ago