Cronaca

Si calano con le lenzuola, evasione a Firenze: è caccia a tre romeni

Si sono calati dal muro di cinta con le lenzuola, è successo ieri sera a Firenze, nel carcere di Sollicciano dove tre romeni sono evasi. Si tratta di tre componenti di un’organizzazione specializzata in furti e spaccate, smantellata dai carabinieri tra Firenze e Lucca nei primi giorni di febbraio.

I detenuti avrebbero praticato un buco nella cella della prima sezione calandosi poi con un lenzuolo nel cortile dell’ora d’aria e da qui avrebbero scavalcato il muro di cinta.

Probabilmente c’era ad attenderli qualcuno perchè sembra si siano allontanati in auto. Ad accorgersi che i tre non erano più nella loro cella sarebbero stati gli agenti durante il controllo, probabilmente circa mezzora dopo la fuga.

Subito sono scattate le ricerche svolte anche con i cani molecolari del nucleo cinofili dei carabinieri di Firenze.

Una falla imperdonabile del sistema di sicurezza del carcere, il muro di cinta «non è sorvegliato perché è stato chiuso in quanto – spiega Donato Capece del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria – pericolante, è venuto giù tutto il parapetto del muro e non è stato fatto niente per ristrutturarlo e metterlo in sicurezza».

L’inagibilità del muro di cinta, a quanto pare, era stata già denunciata da un anno e mezzo e l’amministrazione penitenziaria, oltre a fare sopralluoghi, non ha provveduto a porre in essere soluzioni al problema denunciato.

È partita adesso una vera e propria caccia all’uomo per assicurare di nuovo alla giustizia i tre amlviventi. I tre evasi fanno parte di una banda di 25 persone tutte romene, specializzate in azioni fulminee, in media un minuto e mezzo a colpo, per fare razzia preferibilmente di gioielli, cellulari, tablet, auto di grossa cilindrata.

Redazione

Recent Posts

Lollobrigida propone di includere la sovranità alimentare nella Costituzione

Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato l'intenzione di…

7 minuti ago

Schifani: Non bisogna avere fretta pre-elettorale sull’autonomia

Catania. Nell'immagine ritratto Renato Schifani durante il convegno politico/medico organizzato presso l'hotel Airport di Catania…

9 minuti ago

Le Ragazze 2024: ospiti e anticipazioni della puntata del 27 aprile su Rai3

Francesca Fialdini torna in prima serata su Rai3 con una nuova puntata de “Le Ragazze”,…

16 minuti ago

Peppe Di Napoli si ritira dall’Isola dei famosi: Nostalgia o Problemi Fisici?

Peppe Di Napoli è tornato alla normalità dopo aver lasciato l'Isola dei Famosi, ma resta…

17 minuti ago

Accolto il ricorso dell’impresa agricola di Agrigento: Inail dovrà concedere i fondi

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha deposto una corona al monumento dei caduti sul lavoro…

25 minuti ago

I Migliori Anni: ospiti e anticipazioni della puntata del 27 aprile 2024 con Carlo Conti su Rai1

Tutto è pronto per una nuova imperdibile puntata de “I Migliori Anni“, il viaggio indietro…

38 minuti ago