Silvia De Dominicis nominata alla Direzione Generale di Cosmetica Italia

Silvia De Dominicis nominata alla Direzione Generale di Cosmetica Italia

0

Silvia De Dominicis è stata annunciata come nuova Direttrice generale di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche, a partire da lunedì 1° luglio 2024. Romana di formazione, con una laurea in Economia conseguita alla Luiss, De Dominicis ha iniziato la sua carriera nel 1995 presso la multinazionale statunitense Johnson & Johnson, nel settore della direzione finanziaria. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità a livello nazionale e internazionale, nelle aree operations, vendite e marketing.

Nel 2015 è stata nominata Vice President Ethicon EMEA, responsabile delle strategie regionali per lo sviluppo del business della chirurgia generale, gestendo un ampio portafoglio di prodotti. Dal 2018 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Johnson & Johnson Medical SpA in Italia. In seguito, da gennaio 2023 a febbraio 2024, ha assunto il ruolo globale di Vicepresidente delle partnership commerciali strategiche.

De Dominicis è stata inclusa nella lista delle top 100 donne leader più influenti in Italia dalla rivista Forbes nel 2020 e tra i 100 manager che hanno guidato le aziende del Paese fuori dalla crisi pandemica nel 2021. Fino a dicembre 2023 è stata Vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici. Attualmente, è Presidente della Fondazione Operation Smile Italia ETS, un’organizzazione impegnata nell’assistenza ai bambini nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali nei Paesi a basso e medio reddito.

Sono onorata di entrare a far parte di un settore così importante e strategico per il nostro Paese. La cosmesi non solo offre lustro e valore alla nostra nazione attraverso prodotti innovativi, sicuri e di qualità, ma è anche legata indissolubilmente al benessere degli individui. La valorizzazione del benessere e della cura della persona, insieme a un’adeguata prevenzione, sono sempre stati temi centrali nel settore della sanità, dal quale provengo, e pilastri essenziali per stare in salute in ogni fase della vita – ha commentato De Dominicis.

De Dominicis subentra a Luca Nava, che ricoprirà il ruolo di Senior Advocacy and European Regulatory Manager in Cosmetica Italia. Le attività di advocacy e public affairs sono divenute sempre più indispensabili per l’associazione in un periodo storico particolare, dove il settore è interessato da nuove regolamentazioni provenienti dall’Unione europea. È fondamentale proseguire con il massimo impegno il lavoro di informazione e creazione di una cultura diffusa sull’essenzialità dei prodotti cosmetici e sui valori dell’industria cosmetica in Italia.

Il mio nuovo incarico si inserisce in uno scenario ricco di opportunità. L’obiettivo a lungo termine è affermare il valore strategico del comparto e rendere evidenti le sue ricadute economiche e sociali sullo sviluppo del Sistema Paese, lavorando con gli stakeholder nazionali ed europei. Sarà un percorso da perseguire facendo squadra e muovendoci al fianco di imprese, struttura e partner per rappresentare in modo efficace la voce dell’industria cosmetica nazionale.

All’avvio del mio mandato come Presidente di Cosmetica Italia fino al 2027, sono lieto di poter fare affidamento su una struttura di professionisti sempre più solida e preparata per rispondere alle evoluzioni del settore e alle sfide della contemporaneità. Luca Nava continuerà a contribuire con la sua esperienza in termini di tematiche regolatorie e di advocacy a vantaggio del comparto, mentre io, alla direzione generale, accompagnerò questo cambiamento con progetti e attività mirate. Sono entusiasta di collaborare con il team per promuovere il settore cosmetico nei confronti degli stakeholder e rappresentare l’Associazione a livello nazionale ed europeo.

Il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, ha espresso il suo entusiasmo per il nuovo incarico di De Dominicis e ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme per il benessere dell’industria cosmetica nazionale. Questo segna l’inizio di una nuova fase per l’associazione, con un focus crescente sull’advocacy e sulle questioni normative europee che interessano il settore. La collaborazione tra De Dominicis e Nava promette di portare avanti con successo la missione di promuovere e difendere gli interessi dell’industria cosmetica in Italia e in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *