Sora copie invadono l’App Store di Apple, alcune sono ancora disponibili.
La Popolarità Rapida di Sora e i Rischi di Truffe nell’App Store
L’adozione rapida di Sora ha spinto molti truffatori a cercare di sfruttare il successo. Dopo il lancio dell’app mobile di OpenAI, disponibile solo su invito e che genera video, l’App Store di Apple è stato inondato da applicazioni false che si annunciavano come “Sora” o “Sora 2”. Quest’ultima è un riferimento al nuovo modello di intelligenza artificiale per la generazione di video rilasciato insieme all’app mobile.
Le app ingannevoli sono riuscite a superare il processo di revisione di Apple e avevano effettivamente delle schede pubbliche sull’App Store, nonostante utilizzassero un marchio registrato da OpenAI, già noto nel settore tecnologico ancor prima del lancio dell’app.
Secondo la ricerca fornita a TechCrunch dalla piattaforma di intelligenza per app Appfigures, più di una dozzina di app a marchio “Sora” sono state pubblicate sull’App Store subito dopo il debutto dell’app ufficiale. Oltre la metà di esse conteneva “Sora 2” nel nome. Uno di questi è stato identificato dal blogger e esperto di Apple, John Gruber, che lo ha definito la “truffa dell’App Store della settimana”.
