Stellantis prevede 1,3 milioni di consegne nel terzo trimestre, +13% rispetto al 2024.

Stellantis prevede 1,3 milioni di consegne nel terzo trimestre, +13% rispetto al 2024.

Stellantis prevede 1,3 milioni di consegne nel terzo trimestre, +13% rispetto al 2024.

Stellantis Rivela Le Stime di Consegna per il Terzo Trimestre 2025

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis ha rivelato oggi i dati aggiornati sulle consegne consolidate per il terzo trimestre del 2025, con risultati che mostrano una crescita significativa. Questo report analizza dettagliatamente i volumi di veicoli consegnati alla rete di distribuzione, ai rivenditori e direttamente ai clienti, che sono fondamentali per la valutazione dei ricavi dell’azienda. Le stime indicano che le consegne per il periodo concluso il 30 settembre 2025 si attestano a circa 1,3 milioni di unità, segnando un incremento del 13% rispetto allo stesso quarter dell’anno precedente.

Crescita delle Consegne: Focus sul Mercato Nordamericano

Un elemento chiave che ha contribuito a questa crescita è il mercato Nordamericano. In particolare, è stata registrata una ripresa vigorosa nel terzo trimestre, con un aumento di circa 104 mila unità. Questo rappresenta un incremento impressionante del 35% rispetto allo stesso periodo del 2024, inclusi i primi lanci del nuovo Ram 1500 stipulato con motore HEMI® V-8. Questa forte performance si deve principalmente a un miglioramento nella gestione delle scorte, proseguendo dopo le iniziative di riduzione delle stesse adottate l’anno scorso, che avevano comportato una diminuzione temporanea della produzione.

Impatto in Europa e nel Medio Oriente

Le consegne nel mercato europeo allargato hanno mostrato un incremento di circa 38 mila unità, corrispondente a un aumento dell’8% su base annua. Questo progresso è in gran parte attribuibile al lancio di quattro nuovi modelli appartenenti alla piattaforma “Smart Car” del segmento B: Citroën C3, Citroën C3 Aircross, Opel Frontera e Fiat Grande Panda. La produzione di questi modelli non era avviata nello stesso periodo dell’anno precedente e ha generato una risposta positiva dal mercato. Tuttavia, la crescita è stata parzialmente mitigata da una diminuzione delle consegne di veicoli commerciali leggeri (LCV) e da un calo nelle vendite in alcuni Paesi ad alto volume.

In aggiunta, le altre regioni in cui Stellantis opera hanno registrato un incremento complessivo di 10 mila unità nette, equamente distribuito su un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Questo aumento è stato sorretto principalmente da un fantastico +21% di crescita nel Medio Oriente e in Africa, compensato parzialmente da un modesto decremento del 3% nelle consegne in Sud America.

Focus sul Mercato Medio Orientale e Africano

Nei mercati di Medio Oriente e Africa, si è assistito a un aumento di 16 mila unità, riflettendo una significativa crescita in Algeria, dove la produzione locale di modelli FIAT continua a espandersi. Riscontri positivi si registrano anche in Turchia e in Egitto, dove Stellantis ha migliorato la propria offerta. D’altro canto, il Sud America ha visto una leggera diminuzione di 7 mila unità, dovuta a una base di confronto insolitamente alta nel terzo trimestre 2024. Durante quel periodo, Stellantis aveva recuperato le consegne in Brasile, che avevano subito ritardi a causa di un’alluvione nel Rio Grande do Sul.

In generale, Stellantis si mostra fiduciosa nella continua espansione e nelle future opportunità di mercato, puntando su una maggiore efficienza produttiva e sull’innovazione dei modelli. Grazie a strategie mirate e all’impegno costante nella qualità, l’azienda mira a rafforzare la propria posizione nei mercati internazionali.

Questo rapporto sulle consegne consolidate non è solo un’indicazione delle performance positive di Stellantis, ma anche un segno tangibile della ripresa dell’industria automobilistica, che ha affrontato sfide significative negli ultimi anni. Con la combinazione di una strategia ben definita e di un’offerta di prodotti innovativi, Stellantis potrebbe continuare a raggiungere risultati straordinari nei trimestri a venire.

-Foto IPA Agency- (ITALPRESS)

Fonti ufficiali: Stellantis, Italpress

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *