Svelati i vincitori del Premio giornalistico “Cristiana Matano” a Lampedusa-Amore

Svelati i vincitori del Premio giornalistico “Cristiana Matano” a Lampedusa-Amore

0

La nona edizione del Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano ha annunciato i vincitori di quest’anno: Edith Meinhart (Profil) per la stampa estera, Francesca Ghirardelli (Avvenire) per la stampa e web nazionale, Laura Bonasera (La7) per la tv nazionale e Dario Artale (ZetasLuiss.it) per la categoria Under 30. Questi professionisti riceveranno il riconoscimento nella serata dell’8 luglio a Lampedusa, durante un evento presieduto da Riccardo Arena (Giornale di Sicilia) e con la partecipazione di una giuria composta da illustri nomi del giornalismo italiano.

La cerimonia di premiazione sarà parte di Lampedus’Amore, un evento iniziato nel 2016 per ricordare la giornalista Cristiana Matano. L’evento avrà inizio il 6 luglio con lo spettacolo teatrale “Emigranti”, tratto dal testo originale del drammaturgo polacco Slawomir Mrozek e diretto da Massimiliano Bruno. Il 7 luglio sarà dedicato alla musica, con la partecipazione di Raphael Gualazzi e Simona Molinari, due noti interpreti della scena pop-jazz italiana.

La giornata dell’8 luglio inizierà con un convegno dal titolo “L’Europa uscita dalle urne e l’attesa per il voto americano: come raccontare un mondo al bivio e senza pace”, organizzato con il patrocinio del Parlamento Europeo, dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale Stampa Italiana. In serata si terrà la cerimonia di consegna dei premi giornalistici Cristiana Matano.

Durante l’evento, saranno presenti il duo comico Ficarra e Picone, il ricercatore e attivista per i diritti umani Patrick Zaki e la cantautrice Anna Castiglia. Questi ospiti renderanno la serata ancora più speciale, contribuendo a celebrare l’importanza del giornalismo e dei valori che Cristiana Matano ha rappresentato nel corso della sua carriera.

Lampedus’Amore è un’occasione unica per riflettere sulla situazione attuale del giornalismo e del mondo che ci circonda. Grazie alla partecipazione di professionisti di alto livello e alla presenza di artisti e attivisti impegnati, l’evento si propone come un momento di confronto e di condivisione di idee per un futuro migliore. Siamo certi che la nona edizione del Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano sarà un successo e continuerà a diffondere il messaggio di amore e impegno per un mondo più giusto e solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *