Tagliatelle all’uovo con salsa di pomodoro, ricotta salata e melanzane fritte

La ricetta di oggi è facilissima ed è un “must” della cucina italiana:
TAGLIATELLE ALL’UOVO CON SALSA DI POMODORO, RICOTTA SALATA E MELANZANE FRITTE.

Ingredienti per 4 persone:
-ricotta salata q.b.
-due melanzane;
-280 grammi di tagliatelle all’uovo;
-mezza cipolla;
-olio evo;
-salsa di pomodoro;
-olio di semi per friggere.

Per prima cosa tagliate le melanzane a cubetti e lasciate riposare per una notte in acqua e sale; trascorsa la notte, scolatele ed asciugatele bene. Ponete l’olio di semi in una friggitrice e fatelo scaldare bene, quando avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere le melanzane poche per volta. Una volta cotte NON COPRITELE, rischiate che perdano la croccantezza. Aggiungete il sale e mettetele da parte.

Prepariamo la salsa: mezza cipolla tagliata a Julienne in un tegamino con dell’olio evo a fuoco basso. Fate soffriggere il tutto ed aggiungete la
salsa di pomodoro in bottiglia, il sale e il pepe. A questo punto, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti, finché il sugo non si sarà ristretto. Per enfatizzare il contrasto con la ricotta salata, io aggiungo alla salsa un cucchiaino di zucchero!

Adesso possiamo cuocere le tagliatelle.. al dente, mi raccomando! Una volta cotte amalgamatele alla salsa di pomodoro ed impiattate: aggiungete nuovamente un mestolo di salsa, le melanzane fritte ed abbondante ricotta salata grattugiata.
Buon appetito!!!

Ricetta dalla pagina: Cucina con amore

tagliatelle

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/