Salute

Team italiano scopre una proteina che blocca il processo del cancro

Un gruppo italiano, in uno studio coordinato e diretto da Humanitas di Milano e sostenuto da Airc (pubblicato su Nature), ha scoperto la possibile chiave nella lotta ai tumori: un gene, chiamato IL-1R8, scoperto dallo stesso team nel 1998, disattivando il quale si possono riattivare le difese naturali del nostro corpo contro il cancro, in particolari contro le metastasi al fegato e al polmone.

La scoperta

Si tratta di una proteina sfruttata dal cancro per frenare la risposta immunitaria e il suo proliferare, bloccando così la crescita del tumore e delle metastasi. In altri termini, c’è un potentissimo bersaglio molecolare per farmaci di nuova generazione che potrebbero cambiare radicalmente la lotta contro il cancro.

IL-1R8 è un cosiddetto ‘checkpoint’, una sorta di freno che il sistema immunitario sfrutta per funzionare al meglio, ma che il cancro, a sua volta, blocca per poter proliferare. Sono noti altri due di questi checkpoint, CTLA4 e PD-1/PD-L1, e da tempo sono bersagli di farmaci immunoterapici – come il Nivolumab – per combattere alcuni tipi di tumore, come ad esempio il melanoma. Il vantaggio di IL-1R8 è che si tratta di un checkpoint più efficace degli altri due, tenendo presente che le terapie immunoterapiche basate su CTLA4 e PD-1/PD-L1 hanno effetto solo su una parte dei pazienti, sino al 40 percento.

Spegnendo il gene legato a IL-1R8 e dunque disattivando la proteina, i ricercatori italiani hanno osservato una maggiore capacità anticancro delle cellule T e delle cosiddette Natural Killer (NK) del sistema immunitario. I test sono stati positivi sia su cellule umane in vitro che su modelli animali, in particolar modo nel contrastare il cancro al fegato, al colon e in generale i sarcomi.

Le parole dei ricercatori

Il team italiano, composto in maggioranza da donne, potrebbe dunque aver trovato la chiave di volta per contrastare il cancro, e in particolar modo i tumori solidi. Sarà tuttavia necessario attendere lo sviluppo di un farmaco mirato e i primi test clinici per avere un riscontro effettivo di questa importante scoperta. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica Nature.

“Identificare l’azione di IL-1R8 come freno all’attività delle nostre cellule di difesa, in particolare delle Natural Killer (NK), presenti in sedi specifiche quali fegato e polmone ci ha permesso di vedere che, togliendo ‘il freno’, le cellule NK si attivano a difesa di questi organi contro cancro e metastasi”, ha sottolineato la dottoressa Martina Molgora, prima autrice della ricerca.

«Il nostro sistema di difesa è un po’ come una straordinaria automobile, capace di viaggiare ad elevata velocità – spiega Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas – per funzionare bene e non andare fuori strada ha bisogno di acceleratori che la fanno partire e correre, ma anche di freni che le consentono di rallentare e, quando è il caso, fermarsi».

«A volte è il tumore stesso ad utilizzare questi freni a suo vantaggio, in modo arbitrario, per bloccare le nostre difese e crescere indisturbato. La scoperta e la maggior conoscenza dei freni dell’immunità ha aperto la strada all’idea di togliere questi freni per far ripartire la risposta del nostro sistema immunitario contro i tumori» conclude.

 

Redazione

Recent Posts

Piero Natoli: la storia del padre Carlotta Natoli, scomparso a soli 58 anni, la sua influenza sulla carriera attoriale.

Carlotta Natoli è la figlia di Piero Natoli, noto attore e regista italiano morto prematuramente…

3 minuti ago

Arrestati due complici del furto di quadri in Spagna: colpo di scena a Roma

Gli agenti della Polizia di Stato di Roma hanno sottoposto a fermo di indiziato di…

12 minuti ago

Significato e tipologie del “transfert” in psicoterapia

Il paziente, durante un percorso di psicoterapia, può manifestare involontariamente il meccanismo di transfert nei…

17 minuti ago

Amplifon continua la sua crescita negli Stati Uniti: acquisite due aziende in Pennsylvania

Amplifon ha recentemente completato l’acquisizione di due aziende, Hearing Instruments e Precision Hearing Aid, che…

18 minuti ago

Il Consiglio Ue dà il via libera definitivo al nuovo Patto di Stabilità

Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato definitivamente tre atti legislativi che riformeranno il quadro di…

22 minuti ago

Il compagno di Carlotta Natoli e figlio di Teo: Thomas Trabacchi svela il suo pensiero “Se dovesse tradirmi…”

Thomas e Teo Trabacchi sono una coppia artistica e nella vita personale. Carlotta Natoli, attrice…

25 minuti ago