Cronaca

Terrorismo, sgominate cellule jihadiste operanti in Italia: 14 arresti

Terrorismo, sgominate cellule jihadiste operanti in Italia. Le indagini coordinate dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo hanno portato all’individuazione di una rete di supporto a gruppi terroristici. Guardia di Finanza e Polizia di Stato hanno arrestato 14 persone che, a vario titolo, supportavano gruppi integralisti di matrice islamica. Sgominate due cellule in Sardegna e Lombardia.

Terrorismo, sgominate cellule jihadiste operanti in Italia

Terrorismo, sgominate cellule jihadiste operanti in Italia. L’indagine, coordinata dalla Procura Nazionale Antiterrorismo e condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato, ha portato all’individuazione di cellule jihadiste operanti in Italia. Le cellule jihadiste rintracciate e sgominate sono state due, operanti rispettivamente in Sardegna e Lombardia. Entrambe erano legate all’organizzazione qaedista Jahbat Al Nusra, attiva in Siria. Gli uomini che ne facevano parte erano riusciti a creare una vera e propria associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro e all’abusiva attività di erogazione di servizi di pagamento. In particolare, raccoglievano fondi all’interno delle comunità islamiche e li mandavano in Siria per finanziare le attività dei gruppi terroristici.

Terrorismo, sgominate cellule jihadiste: operazioni di Guardia di Finanza e Polizia

Terrorismo, sgominate cellule jihadiste operanti in Italia. L’operazione di smantellamento delle cellule jihadiste e l’arresto di coloro che ne facevano parte è scattata al termine di due distinte indagini coordinate dalla Procura Nazionale. Una condotta dagli uomini della Guardia di Finanza di Brescia, l’altra dalla Polizia di stato e dalla Digos di Sassari. In totale sono state 14 le ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip di Brescia e Cagliari. Sono in corso, invece, le perquisizioni domiciliari in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna.

Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza hanno consentito di individuare un’associazione a delinquere composta da 10 siriani, operante in Lombardia. Sono stati tutti arrestati con l’accusa di riciclaggio di denaro e di abusiva attività di erogazione di servizi di pagamento, non solo in Italia. Riuscivano ad offrire tali servizi, infatti, anche in Svezia, Ungheria e Turchia.

Per due di loro è scattata anche la contestazione di finanziamento al terrorismo. Gli agenti della Polizia di Stato e della Digos di Sassari hanno, invece, individuato la cellula operante in Sardegna. Formata da 4 militanti, siriani e marocchini, anch’essa offriva supporto al gruppo terroristico di Al Nusra. Anche qui sono stati tutti arrestati. Le accuse sono: associazione con finalità di terrorismo, finanziamento del terrorismo e intermediazione finanziaria abusiva.

Redazione

Recent Posts

Milan e Genoa pareggiano 3-3 a San Siro con gol ed errori

Theo Hernandez del AC Milan è visto in azione durante la partita di calcio di…

11 minuti ago

Si farà la terza edizione di Viva Rai2? Fiorello si pronuncia: “Resto in Rai ma aspetto la prossima grande idea”

Fiorello si pronuncia sul futuro di Viva Rai2, ma resta in Rai Fiorello ha finalmente…

20 minuti ago

Giulia Settembrini, la donna che ha conquistato il cuore di Francesco Gabbani: “Un po’ pignolo ma…”

Giulia Settembrini è la compagna di Francesco Gabbani, celebre cantante italiano. La loro relazione è…

41 minuti ago

Le controversie nella Rai? Scegliere con attenzione è essenziale / “Single per scelta…”

Per la prima volta, Serena Bortone è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo per…

1 ora ago

“In amore ho imparato che mio padre è stato un regalo della vita che mi è stato portato via” – Rudy Zerbi

C'è sempre una piacevole atmosfera di allegria e simpatia quando Alessandra Celentano e Rudy Zerbi…

2 ore ago