Tom Hanks lo rende noto a tutti: ho il diabete, ma è colpa mia

L’attore americano Tom Hanks lo aveva già rivelato nel salotto del David Letterman Show: dichiarò soffrire di diabete di tipo 2. Una delle cause è certamente il suo lavoro che lo costringe da anni a continui cambi di peso. Ma l’attore premio Oscar, in tutto questo tempo, si è guardato allo specchio e ha deciso di essere onesto fino in fondo, con il pubblico e con se stesso e così, ai microfoni di Radio Times, ha ammesso: «Faccio parte della generazione degli americani pigri che per anni partecipano a feste mangiando in modo sregolato e che ora si ritrovano con una malattia». Poi ha aggiunto al mea culpa: «Sono stato un totale idiota, quando ero giovane ho mangiato in modo poco sano ed è per questo che ora devo combattere il diabete».

Il diabete 2 infatti è la varietà più diffusa tra persone in età avanzata ed è spesso dovuto proprio a cattive abitudini alimentari. Gli effetti più gravi possono essere cecità, insufficienza renale e perdita degli arti inferiori oltre a complicanze cardiovascolari e continua sensazione di sete e stanchezza.
La malattia di Tom è l’ultimo di una serie di disavventure cha hanno colpito la sua famiglia: soltanto due anni fa il figlio Chet, allora 24enne, raccontò la sua storia di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol e la scelta di chiedere aiuto ad una comunità. Poi toccò alla signora Hanks combattere contro un brutto male, il cancro al seno. Ma dopo una doppia mastectomia e una chirurgia ricostruttiva, lo scorso anno, proprio a ridosso delle feste di Natale, Tom diede l’annuncio al Daily Mail: «Siamo qui e lei sembra esserne uscita».